Attualità

Attività solo per stranieri a Spazio 4, i gestori: “Progetti finanziati dal Fondo nazionale per le politiche migratorie”

“Attività solo per ragazzi stranieri, esclusi gli italiani: questa è discriminazione”. Dopo l’attacco di Patrizia Barbieri in consiglio comunale, arriva la presa di posizione dei gestori di Spazio 4.

Spazio 4.0 ospita in questi mesi alcune delle attività previste dal progetto “A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca“, tra le quali alcuni corsi di Ciclofficina, Orticoltura, Ceramica e L’ABC del computer.

Il progetto è stato presentato al Comune di Piacenza, nel dicembre 2022, da una cordata di 13 soggetti privati (avente come capofila il Consorzio Sol.Co. Piacenza) nell’ambito di un “Avviso per la ricerca di soggetti del terzo settore interessati alla coprogettazione di un sistema di interventi per l’inclusione dei cittadini dei paesi terzi”, interventi sostenuti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Fondo Nazionale per le Politiche Migratorie 2022.

I destinatari del Fondo, delle progettazioni e quindi delle attività, sono pertanto i cittadini di paesi terzi con background migratorio che non hanno ancora acquisito la cittadinanza italiana. In particolare, le iniziative ospitate da Spazio4.0 sono rivolte a una fascia di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Per quanto possibile, in relazione al limitato numero di posti di cui ogni singola attività dispone, in una logica di integrazione è stata favorita la partecipazione di chiunque fosse interessato, pur dovendo i gestori necessariamente dare la priorità ai destinatari individuati dal Fondo e dall’Avviso.
Spazio4.0 organizza diversi altri corsi e laboratori che, per quanto reso possibile dalla struttura e dagli spazi, garantiscono la massima apertura e integrazione tra tutti coloro che sono interessati.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina parte forte poi cede alla Villa d’Oro (1-3)

Un'ottima partenza non basta alla Canottieri Ongina, che in serie B maschile cede 3-1 a…

10 minuti fa

Volley, Serie B2 – La Rossetti Market Conad ritrova il sorriso: tie break vincente contro Busnago

Pronto riscatto per la Rossetti Market Conad, che in B2 femminile torna al successo e…

13 minuti fa

Volley, Serie B1 – La Pallavolo San Giorgio ci prova, ma Ostiano è troppo forte

La Pallavolo San Giorgio ci ha provato a mettere i bastoni tra le ruote all'Ostiano…

15 minuti fa

Serie B – Rush finale indigesto per la Bakery Piacenza con Crema

La Bakery Piacenza fa visita alla Pall. Crema al PalaBertocchi di Orzinuovi per la decima…

18 minuti fa

Volley – Lube Civitanova – Gas Sales Piacenza LIVE 2-0

Fin qui perfetto il cammino della Gas Sales che, dopo una roboante vittoria 3-0 in…

3 ore fa

Fiorenzuola-Corticella 0-1: decide Casadei con quello che sembra un tocco di mano, rossoneri infuriati

Il Fiorenzuola di mister Cammaroto esce sconfitto dalla sfida interna contro il Corticella col punteggio…

11 ore fa