Attualità

Attività solo per stranieri a Spazio 4, i gestori: “Progetti finanziati dal Fondo nazionale per le politiche migratorie”

“Attività solo per ragazzi stranieri, esclusi gli italiani: questa è discriminazione”. Dopo l’attacco di Patrizia Barbieri in consiglio comunale, arriva la presa di posizione dei gestori di Spazio 4.

Spazio 4.0 ospita in questi mesi alcune delle attività previste dal progetto “A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca“, tra le quali alcuni corsi di Ciclofficina, Orticoltura, Ceramica e L’ABC del computer.

Il progetto è stato presentato al Comune di Piacenza, nel dicembre 2022, da una cordata di 13 soggetti privati (avente come capofila il Consorzio Sol.Co. Piacenza) nell’ambito di un “Avviso per la ricerca di soggetti del terzo settore interessati alla coprogettazione di un sistema di interventi per l’inclusione dei cittadini dei paesi terzi”, interventi sostenuti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Fondo Nazionale per le Politiche Migratorie 2022.

I destinatari del Fondo, delle progettazioni e quindi delle attività, sono pertanto i cittadini di paesi terzi con background migratorio che non hanno ancora acquisito la cittadinanza italiana. In particolare, le iniziative ospitate da Spazio4.0 sono rivolte a una fascia di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Per quanto possibile, in relazione al limitato numero di posti di cui ogni singola attività dispone, in una logica di integrazione è stata favorita la partecipazione di chiunque fosse interessato, pur dovendo i gestori necessariamente dare la priorità ai destinatari individuati dal Fondo e dall’Avviso.
Spazio4.0 organizza diversi altri corsi e laboratori che, per quanto reso possibile dalla struttura e dagli spazi, garantiscono la massima apertura e integrazione tra tutti coloro che sono interessati.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Papa Francesco, il vescovo Cevolotto: “Arricchiti dalla testimonianza che ci ha consegnato fino alla fine” – VIDEO

Questa mattina abbiamo ricevuto la notizia della morte di Papa Francesco, è stata una notizia…

2 ore fa

E’ morto Papa Francesco, la Diocesi di Piacenza e Bobbio: “Momento di grande sofferenza, è stato testimone di speranza”

La diocesi di Piacenza-Bobbio si unisce al dolore della Chiesa universale per la morte di…

5 ore fa

E’ morto Papa Francesco: “Una figura che ha saputo parlare al mondo intero”. Domani rosario anche in Duomo

È morto Papa Francesco. Lo ha annunciato Sua Eminenza, il Card Farrell: “Carissimi fratelli e…

7 ore fa

Università Cattolica: “Profonda riconoscenza e immensa gratitudine a Papa Francesco”

Nel giorno del transito al cielo di Sua Santità Papa Francesco, la famiglia dell’Università Cattolica…

9 ore fa

Francesco Milza (Confcooperative): “Papa Francesco ha insegnato l’attenzione agli ultimi e ai più fragili”

“Potremmo così dire che la cooperazione è un altro modo di declinare la prossimità che…

10 ore fa

Papa Francesco, Foti: “Il suo impegno per gli ultimi resterà impresso nel cuore”

"Con profonda commozione esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco.…

10 ore fa