Politica

Attività insediate in aree o edifici comunali, la giunta approva la riduzione del canone. Opizzi: “Sostegno alle imprese penalizzate dall’emergenza sanitaria”

Nelle scorse settimane la Giunta Barbieri ha approvato la Delibera di riduzione percentuale dei canoni di locazione/concessione dovuti per l’anno 2021 al Comune di Piacenza da parte di operatori economici (conduttori/concessionari)/associazioni no profit che esercitano attività produttive in aree o edifici di proprietà del Comune medesimo e che, in periodo emergenziale, hanno subito una perdita d’esercizio a causa della chiusura temporanea dell’attività.

Nello specifico, il provvedimento interessa: le associazioni no profit, quali Enti non commerciali che perseguono un fine di natura ideale, solidale o di utilità sociale senza scopo di lucro con un esenzione totale sul canone dovuto; gli operatori economici (concessionari) che svolgono attività commerciali con riduzione percentuale del canone dovuto commisurata alla percentuale di decremento degli introiti derivanti dall’esercizio di attività e fino a una soglia massima del 50%; operatori economici (concessionari) specificatamente dedicati alla gestione di aree a parcheggio (con esclusione dei project in corso) con possibilità di rateizzazione del canone 2021.

“E’ un ulteriore provvedimento a sostegno delle attività economiche che sono state penalizzate dall’emergenza sanitaria – sottolinea l’Assessore all’Urbanistica Erika Opizzi – In questo caso, interveniamo nei confronti di quegli operatori commerciali che sono insediati in aree o edifici di proprietà dell’Ente attraverso l’introduzione di un’agevolazione, sottoforma di sconto o rateizzazione dei canoni dovuti per l’anno in corso, con l’obiettivo di sostenerne la ripartenza e con essa quella del nostro tessuto socio-economico”.

Al fine dell’applicazione delle misure agevolative, a far data dal mese di luglio 2021 e fino alla conclusione dell’emergenza Covid per l’anno 2021, saranno valutati i seguenti criteri: le associazioni no profit saranno tenute alla rendicontazione circa l’utilizzo delle somme non versate per finalità a carattere sociale; gli operatori commerciali dovranno dimostrare l’effettiva perdita di esercizio, presentando idonea documentazione, in rapporto all’esercizio 2019/2020. Per i concessionari di aree a parcheggio è stata valutata la possibilità di rateizzazione in considerazione non della chiusura effettiva dell’attività, ma della diminuzione dell’utenza nel periodo di lockdown. La riduzione e la rateizzazione sarà concessa solo ai locatari che siano in regola con i pagamenti dei canoni pregressi o li regolarizzino prima dell’accesso all’agevolazione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Travolto da un’auto, 12enne ferito in via Alessandria mentre attraversa in bicicletta

Travolto da un’auto, ferito un ragazzino di 12 anni. I fatti sono accaduti questo pomeriggio…

4 ore fa

Salvato da un arresto cardiaco, il celebre influencer Davide Patron al Defibrillation Day

Anche il celebre tiktoker Davide Patron sarà presente al Defibrillation Day in occasione della Giornata…

5 ore fa

Dottrina Sociale della Chiesa: il punto sullo stato attuale e gli scritti di Cantoni al convegno di Alleanza Cattolica il 28 settembre – AUDIO

Dottrina Sociale della Chiesa, è il titolo del Convegno promosso da Allenza Cattolica che si…

5 ore fa

Piazza Cittadella, le associazioni al sindaco: “Fermare qualsiasi cantiere, anche la demolizione dell’autostazione”

"Se lei è triste, anche noi lo siamo, insieme a tanti cittadini che hanno spontaneamente…

5 ore fa

Sclerosi laterale amiotrofica, un nuovo percorso diagnostico terapeutico: protocollo tra Ausl e Aisla – AUDIO

La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva ad alta complessità assistenziale, che ha un…

6 ore fa

Disarmo nucleare, la Croce Rossa illumina le proprie sedi per aderire alla giornata nazionale

Giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale Per L’eliminazione Delle Armi Nucleari, il…

7 ore fa