Il mese di giugno porta con sé non solo il clima estivo ma anche i Campionati italiani e i ragazzi dell’Atletica Piacenza iniziano a scaldare i motori per dare il meglio di loro in vista degli appuntamenti più importanti dell’anno.
A Firenze, il weekend del 4 e 5 giugno si sono tenute i Challenge Assoluti, nuova formula di qualificazione per i Campionati italiani Assoluti. Per poter accedere in modo diretto, occorre qualificarsi tra i primi 5 per ogni specialità oppure essere ripescati fino all’ottavo posto.
In gara a tenere alti i colori biancorossi erano presenti Eleonora Nervetti, Lorenzo Cesena e Rebecca Cravedi, tutti e tre allenati da Giovanni Baldini.
Eleonora ha gareggiato nei 100m femminili, corsi con l’ottimo tempo di 11”95, tempo che le è valso il settimo posto e quindi la possibilità di essere ripescata. Eleonora ha corso quasi al meglio delle sue possibilità e ha dimostrato di poter competere a livello assoluto in Italia con le più forti. Basti pensare che le prime 8 sono tutte racchiuse in 3 decimi circa.
Lorenzo Cesena non è purtroppo riuscito ad esprimersi al meglio, finendo 26imo con il tempo di 56”16 sui 400hs. A tradire il giovane è stata la ritmica, in questo caso non gestita in modo ottimale. Apprezzabile, comunque, la tenacia del giovane classe 2001, che ha dovuto affrontare avversari molto forti e con maggiore esperienza.
Si è ben difesa anche Rebecca Cravedi sui 200m. La portacolori piacentina è giunta decima, correndo il mezzo giro in 24”90.
In attesa di sapere se Eleonora Nervetti verrà ripescata o meno, si preparano ad affrontare la sfida più importante della stagione 3 atleti dell’Atletica Piacenza, impegnati ai Campionati italiani U23 che si terranno sempre a Firenze il fine settimana dell’11 e 12 giugno. Ancora una volta ci saranno Eleonora Nervetti e Lorenzo Cesena, accompagnati da Sebastiano Labò, allenato da Mattia Cavazzuti.
Eleonora sarà in gara sia sui 100 che sui 200m e partirà con il settimo tempo di accredito in entrambe le competizioni. C’è trepidazione e tanta speranza per Eleonora che, pur essendo ancora al primo anno di categoria, può puntare alla finale e a sprigionare tutto il suo dinamismo per migliorare i propri limiti e confermarsi fra le migliori sprinter d’Italia.
Lorenzo Cesena proverà a risollevare in questi Campionati italiani una stagione in cui ancora non è riuscito a gareggiare ai suoi massimi. Anche lui partirà con il settimo tempo di accredito e la voglia di riscattarsi dopo gli errori al Challenge della settima a precedente.
Infine, Sebastiano Labò tenterà di migliorarsi e di strappare una qualificazione per la finale nel getto del peso, impresa tutt’altro che facile o scontata.
Non rimane dunque che aspettare il responso della pista e della pedana per l’Atletica Piacenza, ancora una volta maestra nel portare i propri atleti ai massimi livelli nazionali.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…