Lunedì 16 dicembre, alle 18, al PalabancaEventi di via Mazzini, prima manifestazione collaterale alla mostra “Atlas Maior – Un universo senza confini – La cartografia, il viaggio e l’arte” (promossa dalla Banca di Piacenza e rientrante tra le iniziative di Rete Cultura, che aprirà domani, sabato 14 dicembre, a partire dalle ore 10). L’ing. Luigi Rizzi terrà una conferenza dal titolo “Atlas Maior, 360 anni di un capolavoro cartografico”, nella quale svelerà i segreti dei dieci libri-atlante esposti nel già Palazzo Galli di via Mazzini fino al 12 gennaio.
L’Atlas è stato realizzato dai Bleau nel 1662, cartografi che potevano contare sul più organizzato sistema di torchi da stampa del mondo: nove per la stampa di libri e otto per la stampa di mappe e disegni. Avevano più di 80 impiegati a tempo pieno e ogni copia veniva prodotta su ordinazione, non era prevista una stampa standard. Questo il numero di copie prodotte per le cinque edizioni, rispettivamente del 1662, 1663, 1664, 1665-1672: edizione latina 650, edizione francese 400, edizione olandese 300, edizione spagnola e tedesca 200.
Ingresso con prenotazione (prenotazionieventi@bancadipiacenza.it; 0523 542441; telefonare nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 9-13 / 15-17).
A tutti gli intervenuti sarà consegnata copia del catalogo della mostra.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
In merito all’incidente avvenuto in data 12 Aprile a Piacenza, che ha coinvolto una delle…
Timbra il cartellino di uscita dal posto di lavoro per recarsi alla mensa durante la…
Dopo la battaglia di domenica scorsa, un Palabanca sold out è pronto ad accogliere il…
Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Rossetti Market Conad, che in B2…
Evento annullato: Lions Day, domenica 13 aprile in piazza Cavalli è in programma una giornata…
Nulla da fare per il Piacenza. Al “Garilli” la capolista Forlì fa la voce grossa…