Volontariato in Onda, l’Associazione Luci & Ombre: opportunità di crescita e valorizzazione dell’arte contemporanea. Ne ha parlato a Radio Sound la Presidentessa della realtà culturale Maria Lisa Skarpa, nella rubrica realizzata in collaborazione con CSV Emilia , Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.
Luci & Ombre – Arti Visive Piacenza nasce e si sviluppa sul territorio piacentino da una storia di movimenti di aggregazione culturale. Il settore in cui opera è quello delle arti visive attraverso iniziative, eventi, mostre e corsi formativi rivolti ad artisti emergenti, appassionati d’arte e professionisti del settore.
Siamo un’associazione senza scopo di lucro e ci occupiamo nello specifico di arti visive. In particolare creiamo delle opportunità di crescita, sviluppo e valorizzazione dell’arte contemporanea, come ad esempio mostre, esposizioni, corsi formativi e anche altre iniziative.
Qual è l’obiettivo dell’associazione?
Il nostro principale scopo è quello di divulgare l’arte, nel senso quindi di valorizzarla. La promozione della cultura riteniamo sia importante riportarla ai giorni nostri, alla contemporaneità dell’arte e viverla come protagonisti, non come spettatori.
Un bel contagio sul tema dell’arte
Assolutamente sì! E’ una cosa molto importante perché in particolare come associazione abbiamo un ruolo molto importante, più di quello che spesso è percepito. Intendo quello di educare e di formare, o comunque di divulgare qualcosa, in un modo che si ritiene più opportuno, per creare uno sviluppo sempre più grande.
Ci sono progetti in corso?
Il più importante, e vicino a noi, aprirà le porte sabato 7 dicembre 2024 con l’inaugurazione della mostra collettiva di arte contemporanea. Saranno esposte circa 65 opere di 36 artisti provenienti da Piacenza, dall’Emilia Romagna, dall’Italia e dalla Corea del Sud. Un’iniziativa in collaborazione con il Comune di Piacenza e anche con diversi patrocini che abbiamo ottenuto.
Associazione Luci & Ombre.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.