A.I.S.A. l’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, a Volontariato in Onda ospite il Presidente della sezione di Piacenza Gianfranco Busatto. Il programma quindicinale è realizzato da Radio Sound e Csv Emilia – Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.
Noi ci occupiamo dal 2018 principalmente del soccorso e recupero di animali d’affezione feriti, vaganti o morti. Abbiamo la convenzione con il Comune di Piacenza e veniamo chiamati dalle Forze dell’Ordine in caso di necessità. Ufficialmente siamo nati nel 2015, abbiamo la sede a Rottofreno e facciamo circa 500 interventi al giorno.
Quali sono i casi che vi vedono maggiormente impegnati
Il classico gatto ferito. Invito i cittadini se dovesse accadere questo caso di non toccare l’animale, bisogna chiamare la Polizia Locale. Inoltre ci sono le situazioni legate ai cani vaganti dopo le segnalazioni. Ricordo a chi segnala l’importanza di non prendere il cane, ma di rimanere sul posto fino al nostro arrivo. Poi una volta recuperato il 4 zampe, leggiamo il chip e rintracciamo il proprietario. Se non c’è il chip il cane viene portato al canile di Piacenza.
Vi occupate anche di sicurezza ambientale
Sì, siamo ispettori ambientali. Abbiamo in questo caso una convenzione con il Comune di Rottofreno. Ci segnalano i posti più critici dove si possono abbandonare rifiuti, facciamo un controllo della situazione e nel caso una segnalazione all’ufficio tecnico del Comune. Con i cittadini noi però facciamo un servizio di informazione.
Associazione Italiana Sicurezza Ambientale: AUDIO INTERVISTA a Gianfranco Busatto
A.I.S.A.
E’ una realtà associativa nata in Campania e da sempre proiettata in un’ottica di sviluppo nazionale.
Al momento è presente nelle seguenti regioni: Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Basilicata, Liguria, Lazio, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna, Veneto, Campania e Friuli Venezia Giulia.
Per ulteriori informazioni: https://www.aisanazionale.com/
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.