Volontariato in Onda, i progetti in ricordo di Andrea tra sport, aggregazione e il sociale. Si è parlato dell’Associazione “Andrea e i Corsari della Maratona” nella rubrica quindicinale proposta da Radio Sound e Csv Emilia, Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.
Nasce a Piacenza nel Luglio 2007 come Associazione Sportiva Dilettantistica con il duplice scopo di mantenere vivo il ricordo di Andrea di Muzio, ragazzo quindicenne, prematuramente scomparso a causa di un tumore cerebrale (medulloblastoma) e di formare un gruppo di persone con la passione per la marcia (corsa podistica) che possano divertirsi insieme attraverso lo sport e ad altre forme di aggregazione.
Dopo la nascita dell’Associazione – spiega il Presidente Alberto di Muzio – abbiamo iniziato a creare dei progetti proprio in ricordo di Andrea. In particolare attraverso tre progetti che abbiamo denominato progetto sportivo, sociale e delle scuole.
È un progetto che ci vede coinvolti nel far partecipare ragazzi con disabilità motorie a gare podistiche in tutta Italia e anche all’estero. Quest’anno, ad esempio, la gara più impegnativa che abbiamo fatto è stata a Palermo. Questo tipo di progetto vede coinvolti anche parecchi volontari che spingono delle carrozzine speciali adatte per la corsa. E’ una bella partecipazione, ma vista l’età che avanza avremmo bisogno di ricambi. Chi si vuole unire noi, può chiamarmi al 3358144116 o trovare altre informazioni sul nostro sito www.andreaeicorsaridellamaratona.it
Sì, quella principale riguarda il progetto sociale che facciamo con il reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale San Matteo di Pavia. L’iniziativa ci vede coinvolti nella realizzazione dei desideri di ragazzi malati, affetti da malattie tumorali. Nella mattinata del 21 dicembre alla palestra CrossFit Piacenza, esauriremo il desiderio di una ragazza di 14 anni.
Il progetto sociale prevede la presa in carico e la realizzazione, in un anno solare, dei desideri di un giovane affetto da una grave malattia.
Certo il progetto ci vede entrare nelle scuole elementari per parlare con i bambini di argomenti come la solidarietà, l’amicizia e l’integrazione delle persone. In particolare cerchiamo di farlo con dei giochi, con le canzoni e con i disegni. Penso siano argomenti molto interessanti per i ragazzi e anche coinvolgenti perché vedo grande partecipazione e voglia di porre domande, anche ai ragazzi disabili che vengono negli istituti con le loro carrozzine.
Proprio grazie al fatto che Andrea ha lottato con coraggio la sua battaglia contro un male crudele che lo ha colpito nell’età più bella, l’Associazione, oltre a ricordare la sua memoria, si è prefissa negli anni di AIUTARE LA RICERCA CONTRO TUTTE LE FORME TUMORALI, a volte letali, che colpiscono i bambini e gli adolescenti con modalità che, grazie anche ad altri enti, è riuscita ad attuare.
Per questo ha organizzato eventi sportivi e ha collaborato con altre Associazioni ed Enti per sostenere i piccoli ricoverati presso strutture ospedaliere e ad aiutare la ricerca in campo pediatrico.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Siamo della polizia postale di Roma, dal suo conto mancano 6 mila euro”. Era a…
Giovedì 19 dicembre alle 18, al Ridotto del Teatro Municipale, l’incontro a ingresso libero dedicato a Luigi Illica, in…
Bando luce e calore, come noto il Comune di Piacenza aveva scelto l’azienda Edison per…
Anche il nuovo Commissario straordinario per la peste suina africana, Giovanni Filippini, ha partecipato -…
Defibrillatore sottocutaneo, Alex Cremona fermo da quasi due anni: “Potrei tornare a gareggiare senza la…
Anche quest’anno Coldiretti e Confartigianato consegnano alle Diocesi un personaggio del presepe con l’obiettivo di…