L’Assigeco Piacenza, reduce dalla sconfitta contro Cantù, batte Treviglio 85-80 nella penultima giornata della fase ad orologio e si aggiudica l’accesso aritmetico alla fase play off per il terzo anno anno di fila.
Trascinata da uno strepitoso Veronesi, autore di ben 31 punti con 6 triple realizzate su 13 tentativi, i ragazzi di Salieri annichiliscono gli ospiti con un primo quarto che si chiude sul 30-10. Nel secondo quarto Treviglio scende in campo e guidata dall’ex Miaschi (chiuderà con 22) insieme ad Harris (17 per lui) tenta di ricucire. L’Assigeco non si scompone e ribatte colpo su colpo, mantenendo un cuscinetto di vantaggio di una decina di punti per tutto il corso della gara grazie ad un attacco fluido in grado di costruire ottimi tiri. Nell’ultimo quarto gli sforzi di Treviglio vengono però premiati: dopo essere stata appunto sotto tutta la partita, i lombardi trovano la parità a quota 80 a poco più di un minuto dalla fine. Sembra una beffa per Piacenza, che reagisce con un grande carattere e grazie al canestro di Bonacini e alla gita perfetta in lunetta del solito Veronesi sigilla la partita vincendo 85 ad 80. Oltre ai 31 punti di Veronesi, ci sono i 12+8 assist di Sabatini ed i 13 punti di un ottimo Serpilli.
Clicca qui per seguire Assigeco Piacenza – Treviglio in diretta
Clicca qui per il prepartita di Assigeco Piacenza – Treviglio
Primo Quarto 30-10
Primi punti del match ad opera di Serpilli dopo l’ottimo assist di Gallo. Risponde Harris con la penetrazione. Veronesi al ferro! Schiacciata di Gallo che costringe al timeout gli ospiti sotto 8-2. Veronesi colpisce da oltre l’arco, 12-4. Ancora Veronesi, ancora da oltre l’arco! Sono tre di fila ora per Veronesi, in un amen salito a 12 punti. 23 a 5 per Piacenza, Assigeco super in questo primo quarto. 30 a 5 con ancora 20” da giocare, 14 punti per Veronesi. Finisce il primo quarto con la squadra di Salieri nettamente avanti 30-10,
Secondo Quarto 49-39
Anche Sabatini si unisce alla festa del tiro da 3 dopo la sesta palla persa degli ospiti. Provano a farsi sotto gli ospiti con il canestro di forza da parte di Pacher, 38-15. Miaschi sale ad 8 punti con la tripla dall’angolo. Non si ferma Veronesi, altra tripla: 4 su 6 fin qui. 43 a 26 con ancora 4′ e 17” da giocare all’intervallo lungo. Ancora Miaschi, provano a tornare sotto gli ospiti. Finisce il secondo quarto, con Treviglio che accorcia: Assigeco Piacenza avanti 49-39.
Terzo Quarto 68-56
Tripla di Miaschi: 17 punti per l’ex Piacenza. Brutto errore di Guariglia, Harris commette fallo in attacco nell’azione seguente: si salva Piacenza, sempre avanti 54-42. Harris si fa perdonare chiudendo il gioco da tre punti dopo il fallo di Skeens. Quinta tripla di Veronesi, 59 a 48. Contropiede fulminante di Piacenza che chiude con l’appoggio di Querci: timeout Treviglio. Fuori Skeens, campo per D’Almeida. Giudicato falloso l’intervento di Filoni su Giordano: il play fa uno su due dalla lunetta. Finisce il quarto: Assigeco Piacenza 68, Treviglio 56.
Quarto Quarto 85-80
Stavolta sbaglia Veronesi, rimbalzo di Guariglia. Miaschi da oltre l’arco porta Treviglio sotto di 8. Filoni! Replica subito con un altro tiro da 3, 73-72. Giovanni Veronesi da 3 punti, ormai non è una novità: 29 punti, 6 su 12 da 3. Harris prova ad accorciare. Grande stoppata di Miaschi, che dà il via al secondo canestro di fila di Harris. Timeout obbligato per Salieri, ora Treviglio è a -6. Con un minuto e 4 secondi Treviglio trova la parità a quota 80! In uscita dal timeout ci pensa Bonacini con il canestro dalla media, è poi Veronesi dalla lunetta che fa 2/2 e sigilla la partita. L’Assigeco Piacenza batte Treviglio 85-80
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.