Basket

L’Assigeco Piacenza supera Fiorenzuola 82-73 nel primo scrimmage stagionale

La prima uscita ufficiale per l’Assigeco Piacenza si conclude con la vittoria per 81-73 contro Fiorenzuola, compagine che la prossima stagione disputerà la Serie B. Già buone per coach Salieri le indicazioni giunte da McDuffie, che ha chiuso a quota 28 punti con 11/17 dal campo, Cesana (16 con 7/12) e Carberry che ha chiuso con 11 punti. La seconda uscita amichevole è prevista per venerdì prossimo 2 ottobre al Campus di Codogno contro Pavia.

LA CRONACA – Coach Salieri parte con Cesana e Carberry sul perimetro assieme a Capitan Formenti, oltre a McDuffie che affianca Molinaro nel pitturato. Il primo canestro della partita è proprio dell’ex-Wichita State su assist di Carberry, che nel possesso successivo converte un bell’assist di Formenti e completa il 5-0 biancorossoblu. Dopo due liberi dello stesso McDuffie, gli ospiti piazzano un 5-0 con Maggiotto e Botteghi, prima della tripla di Formenti: 12-7’ al 5’.

Massone realizza il libero del 18-12 quando coach Salieri ha già ruotato tutti gli uomini a disposizione, prima della sirena del primo quarto (23-17). Nel secondo periodo Salieri va con Poggi, Massone e Voltolini assieme a Cesana e Molinaro, ma è ancora McDuffie, al rientro in campo, a realizzare 5 punti in un amen, rintuzzando un tentativo di allungo ospite. Carberry concretizza un recupero di palla di Poggi e Piacenza va sul 39-32 al 17’. Sono invece due liberi di Poggi a siglare il 43-36 dell’intervallo lungo.


SECONDO TEMPO INTENSO – Cesana e Carberry inaugurano il terzo periodo con due penetrazioni, quindi è Poggi ad appoggiare al vetro il 49-41. McDuffie segna ancora in transizione (53-41), ma Fiorenzola non demorde e resta in scia con Botteghi. Dopo il 62-52 del 30’, le energie cominciano a scarseggiare da entrambe le parti: Cesana rimpolpa il suo tabellino con un paio di zingarate che valgono l’81-73 finale.

IL TABELLINO
Assigeco Piacenza-Pallacanestro Fiorenzuola 81-73 (23-17, 20-19, 19-16, 19-21)
Assigeco Piacenza: McDuffie 28, Carberry 11, Formenti 6, Molinaro 7, Poggi 4, Massone 6, Guariglia 3, Gajic, Voltolini, Cesana 16. N.E.: Jelic. All. Salieri.
Fiorenzuola: Livelli 11, Brighi, Maggiotto 12, Fowler 14, Ricci 9, Galli 5, Botteghi 12, Bracci 10. N.E.: Felegara, Zucchi, Defendi. All. Galetti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Derby: Fiorenzuola – Piacenza Live domenica 22 settembre dalle 14:30 su Radio Sound

Il derby piacentino tra Fiorenzuola e Piacenza si preannuncia come un evento imperdibile, e la…

3 ore fa

Giornata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre con Progetto Vita a Palazzo Farnese – AUDIO

Giornata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre, anche Piacenza a Palazzo Farnese alle ore…

11 ore fa

Elezioni regionali, Rancan (Lega) si ricandida: “Per amore di Piacenza e dell’Emilia-Romagna”

 Il capogruppo della Lega in consiglio regionale e segretario Lega Emilia Matteo Rancan ha annunciato…

14 ore fa

Rugby – Lyons espugnano Verona e passano il turno in Coppa Italia

Vittoria importante per Sitav Rugby Lyons a Verona, che vale l’accesso al tabellone principale di…

16 ore fa

Volley – La Gas Sales Piacenza lotta, ma in finale di Supercoppa ci va Perugia. Anastasi: “Ricezione e battuta deficitari”

Gas Sales Piacenza saluta la Del Monte Supercoppa 2024: in semifinale contro la corazzata Perugia lotta…

16 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Lella Costa e Maura Gangitano: “Serve una nuova educazione sentimentale, a partire dalla scuola” – AUDIO

Una nuova educazione sentimentale. Se n'è parlato oggi al Festival del Pensare Contemporaneo con la…

16 ore fa