Mezzogiorno di fuoco per l’Assigeco Piacenza. I biancorossoblu hanno la ghiotta possibilità di fare lo sgambetto alla Feli Pharma Ferrara e guadagnare un’altra posizione nella griglia dei playoff.
All’andata i biancorossoblu si imposero per 87-83 nella partita che mise fuori causa Jazz Ferguson per oltre un mese. Non gli impedì però di infilare un canestro dei suoi in allontanamento per sigillare vittoria.
Oggi Ferguson c’è ed è più in forma che mai. Grazie anche ad un ritrovato Hall (coinvolto in un incidente d’auto in settimana), la guardia USA darà l’assalto ad un MF Palace violato solo da Ravenna e Forlì in questa stagione.
Gli avversari: Kleb Ferrara
Il Kleb, nonostante l’inaspettata sconfitta a San Severo, rimane una squadra estremamente pericolosa. Soprattutto per la fisicità che i vari Wiggs, Campbell, Fantoni e Baldassarre riescono a mettere in campo ogni volta: tutti e quattro stanno viaggiando abbondantemente sopra la doppia cifra di media.
Aggiungiamoci poi Alessandro Panni, re incontrastato della lunetta nel girone Est (94.7% a gioco fermo) di una compagine che va come nessun’altra in lunetta, più di 25 volte a gara.
Vero che la percentuale di squadra è la peggiore in assoluto (solo 66%), ma Leka ha come piano tattico ben preciso quello di far attaccare il ferro per caricare gli avversari di falli. Sarà quindi più fondamentale che mai l’apporto del neo arrivato Ammannato. Insieme a Hall e Molinaro, dovrà limitare la pericolosità degli avversari nel pitturato, sfidandolo magari al tiro da fuori, soluzione non molto gradita dalla Feli Pharma (solo 21.7 i tentativi a partita convertiti nel 32% dei casi).
Concentrazione ai massimi livelli per una sfida d’alta quota per un’Assigeco che fra domenica e mercoledì (al PalaBanca contro l’Urania Milano) si giocherà una grossa fetta della sua qualificazione alla post-season.
Le dichiarazioni alla vigilia di Ferrara – Assigeco Piacenza
Coach Gabriele Ceccarelli: “Ferrara è una squadra costruita con una forte impronta di fisicità. Dovremo essere bravi a resistere alle loro ondate consci del fatto che possono contare anche su un importante fattore campo. Vogliamo a tutti i costi tornare alla vittoria in trasferta che ormai manca da due mesi e farlo su un campo difficile come quello di Ferrara”.
Marco Santiangeli, ala: “La vittoria con Verona ci ha dato quella carica in più che ci serviva per affrontare una partita difficile come quella di domenica, visto che venivamo da 3 sconfitte consecutive. Siamo consapevoli che Ferrara è una delle squadre più competitive del nostro girone ma ci siamo allenati duramente per provare a portare a casa un’altra vittoria”.
Segui Ferrara – Assigeco Piacenza a partire dalle 12.00 di domenica in diretta su Radio Sound
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.