Termina con una sconfitta casalinga la fase ad orologio dell’Assigeco Piacenza. Sul parquet del “PalaBanca” i biancorossoblu tengono testa per larghi tratti di gara ai friulani della Gesteco Cividale, ma sono costretti ad arrendersi all’over-time sul punteggio di 80-84.
Coach Salieri decide di preservare Cesana e McGusty e parte con un quintetto formato da Sabatini, Querci, Miaschi, Gajic e Pascolo. La prima frazione di gioco vede un Redivo particolarmente ispirato: l’italo-argentino entra bene in partita e porta subito avanti i suoi. A partire dal secondo quarto, però, i ragazzi di Salieri crescono di intensità e si aggiudicano per 22-11 il secondo parziale e per 22-17 il terzo, trascinati da una prestazione sontuosa di Miaschi, autore di 28 punti a fine gara. Nel quarto parziale risale in cattedra il solito Lucio Redivo che fa risorgere la squadra di coach Pillastrini e porta la partita all’over-time dopo il 75-75. Tuttavia, durante il supplementare si sporcano le percentuali realizzative dei biancorossoblu e i friulani passano 80-84.
Si chiude, dunque, la seconda fase per l’Assigeco Piacenza, che ora si può concentrare appieno sui playoff. I biancorossoblu chiudono in quinta posizione il Girone Blu e se la vedranno nel Tabellone Argento con la sesta del Giallo, vale a dire Pistoia, uscita sconfitta a Treviglio e scalzata da Cento.
Galmarini sblocca il risultato e sale a 13 punti (77-75). Ai liberi Dell’Agnello fa 1/2 e i biancorossoblu restano sul+1. Fallo di Mouaha su Miaschi che resta a terra con i crampi. 3/3 ai liberi per Miaschi che riporta sul +2 i suoi (80-78). Time-out Assigeco con Cividale avanti 80-82. Termina 80-84 a favore dei friulani.
Muove bene la palla l’Assigeco e Gajic punisce dalla distanza (63-56). Rota ruba palla a Sabatini e appoggia a canestro (63-60). Bomba di Soviero che infiamma il “PalaBanca” (66-60). Di prepotenza Querci firma il +8 (68-60). Redivo prova a tenere in partita i suoi con un’azione personale (68-62). Miaschi fa 23 punti (70-62). Ne aggiunge altri 2 il numero 11 (72-62). Time-out Cividale. Mouaha ruba e va a bersaglio per il 72-64. Redivo riporta la situazione in parità (72-72). Alla bomba di Gajic risponde Redivo con la stessa moneta (75-75). Sabatini prende il fallo a 4 secondi dal termine e Salieri chiama il time-out. Sabatini prova la tripla, ma nulla da fare. Il tempo regolamentare termina sul 75-75 e si andrà al supplementare.
A Redivo risponde la bomba di Gajic: 8 punti per il serbo e parità 41-41. Ancora Gajic e i biancorossoblu passano in vantaggio (43-42). Sabatini mette a referto il settimo assist e serve la schiacciata del +3 di Galmarini (45-44). Prima Miaschi, poi Galmarini l’Assigeco vola sul +4 (50-46). Time-out chiamato da coach Pillastrini. Sale la temperatura al “PalaBanca”: i biancorossi volano sul +8 trascinati da un super Miaschi, autore già di 19 punti (56-48). Ancora Assigeco con capitan Sabatini che illumina Pascolo che non sbaglia (58-48). Accorciano i friulani con la bomba di Cassese (58-51). Redivo colpisce dall’arco (58-54) e Salieri chiama il time-out. Termina il terzo periodo sul punteggio di 60-56 a favore dei biancorossoblu. Pistoia e Fortitudo Bologna restano sotto, vince invece Cento contro Cremona.
Querci appoggia per il 18-28 che apre le danze di questo secondo parziale. Schiacciata di Miaschi (20-28). Percentuali al tiro abbastanza sporche per i biancorossoblu. Recupera palla Sabatini con l’aiuto di Galmarini, servito Gajic che non sbaglia dall’arco (23-30). 2/2 dai liberi per Soviero che riavvicina la squadra di coach Salieri (25-30). Galmarini dalla media (35-37). Passaggio spettacolare di Sabatini che serve il pareggio di Pascolo (37-37). Timeout chiamato Pillastrini. Termina il secondo quarto 38-39 a favore dei friulani. Al momento l’avversaria dei biancorossoblu ai playoff sarebbe Pistoia, che sta perdendo contro Treviglio, mentre Cento è in vantaggio sulla Vanoli Cremona.
Buon avvio degli ospiti con un Redivo in grande spolvero (2-5). Bomba di Miaschi per tenere i suoi attaccati ai friulani (8-11). Bene Gajic dalla lunetta (2/2 e 10-13). Tripla di Redivo che sale a 10 punti segnati (10-16). Risponde a sua volta dalla distanza Querci che fa 13-16 e fa esplodere il palazzetto. Si sta viaggiando a suon di triple: Mouaha entra bene e riallunga sul +6 (13-19). No look di Dell’Agnello a servire Furin che segna con fallo e finalizza anche il libero (13-22). Miaschi dall’arco fa 16-24, poi subito Mouaha porta sul +10 i suoi (16-26). Termina il primo quarto con il parziale di 16-28.
Assigeco Piacenza: Sabatini, Querci, Miaschi, Gajic, Pascolo. Coach Stefano Salieri.
Gesteco Cividale: Rota, Redivo, Pepper, Dell’Agnello, Miani. Coach Stefano Pillastrini.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Travolto da un’auto, ferito un ragazzino di 12 anni. I fatti sono accaduti questo pomeriggio…
Anche il celebre tiktoker Davide Patron sarà presente al Defibrillation Day in occasione della Giornata…
Dottrina Sociale della Chiesa, è il titolo del Convegno promosso da Allenza Cattolica che si…
"Se lei è triste, anche noi lo siamo, insieme a tanti cittadini che hanno spontaneamente…
La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva ad alta complessità assistenziale, che ha un…
Giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale Per L’eliminazione Delle Armi Nucleari, il…