L’Assigeco Piacenza, dopo il KO rimediato nella prima giornata sul campo di Cremona, esordisce al PalaBanca contro Casale Monferrato e trascinata da un immarcabile Pascolo raccoglie il successo 65 a 61.
Partita molto equilibrata, con l’Assigeco priva di McGusty che affida le redini del gioco alla coppia Pascolo e Sabatini. Monferrato conduce le danze e da l’impressione di far male quando accelera con Redivo e Formenti, ma la squadra di Salieri rimane attaccata ad i piemontesi e va all’intervallo a -5. In uscita dagli spogliatoi molto meglio i padroni di casa, che pareggiano con Gajic e poi sorpassano ancora con la coppia Pascolo-Sabatini. Skeens fondamentale a rimbalzo regala extrapossessi, mentre Monferrato è in difficoltà. Nell’ultimo periodo l’attacco di Piacenza si inceppa e permette la rimonta furiosa degli ospiti: nell’ultimo minuto ci pensa pero Pascolo a salvare la situazione con 5 punti a fila, di cui l’ultima tripla a 8” dalla sirena finale. L’ex azzurro chiude con 22 punti e 13 rimbalzi, doppia doppia anche per Sabatini: 13 punti e 14 assist per il play.
Clicca qui per il prepartita di Assigeco Piacenza – Casale Monferrato
Primo Quarto 14-17
Primi punti della partita ad opera di Pascolo. Tripla di Redivo. 6 pari a metà primo quarto. Querci comincia ancora forte, tripla senza paura e vantaggio Assigeco 13-8. Formenti punisce dall’arco, primi punti per l’ex capitano di Piacenza. Ancora un tripla, stavolta di Ghirlanda: vantaggio Casale 14-13. Non viene accolta la preghiera di Miaschi, dopo 10 minuti ospiti avanti 17-14.
Secondo Quarto 29-34
Si affida a Pascolo l’Assigeco anche in questo secondo quarto, sul secondo ferro però la sua conclusione. Quinto assist di Sabatini, Miaschi chiude il contropiede. Quattro punti di fila di Martinoni, risponde Pascolo: 22-27. Gajic al terzo tentativo riesce a convertire, primi punti per lui. Arrivano anche i primi punti di Skeens, che segna dopo il settimo rimbalzo catturato. Trova la seconda tripla della serata Querci: -3 Piacenza. Finisce il quarto con Casale Monferrato avanti sull’Assigeco Piacenza 34 a 29.
Terzo Quarto 52-44
Gajic in lunetta trova il pareggio dopo la tripla: 34 pari in avvio di secondo tempo. Ancora Gajic, da 3 punti! Vantaggio Assigeco. Break di Pascolo, segna Sabatini che costringe al timeout Valentini: Piacenza ha messo la freccia, 42-38. Davide Pascolo ha messo in cascina la doppia doppia, siamo a 13 punti e 11 rimbalzi al momento. Casale prova a non fare scappare via Piacenza, bel canestro in girata di Leggio. Altri due punti di Formenti, 10 punti per l’ex Assigeco. Gajic chiude i conti del quarto con una tripla frontale: 52 a 44 tra Assigeco e Monferrato dopo 3 quarti.
Quarto Quarto 65-61
Tripla di Sabatini! 55-47, 8′ e 30” alla fine. Accelerazione bruciante di Redivo che conclude appoggiandosi al vetro, Casale a -6. Buona difesa degli ospiti: Varaschin non scocca il tiro in tempo e commette infrazione. Antisportivo fischiato a Querci, Redivo senga entrambi i liberi a disposizione. Timeout 59-54. Ancora Redivo, stavolta con la penetrazione a sinistra. Nona palla persa dall’Assigeco, possesso Monferrato. Passi fischiati a Miaschi, Casale si porta a -1. Lotta a rimbalzo la squadra di Salieri, nuovo extra possesso. Non si chiude il pick&roll tra Sabatini e Skeens, la difesa spende però il fallo sul lungo: 1 su 2 dalla lunetta. Pascolo immarcabile buttandosi indietro, 62-58, poi Formenti e nuovo -1. Pascolo stavolta da 8 metri scaglia la bomba del +4. Non c’è più tempo, finisce la gara con l’Assigeco che vince 65 a 61.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.