Basket

L’Assigeco vince con brivido: con Forlì finisce 88-78

L’Assigeco agguanta la terza vittoria consecutiva: mai così bene in stagione. Il successo convincente ottenuto oggi contro Forlì per 88-78 permette ai ragazzi di coach Ceccarelli di chiudere sostanzialmente i giochi in chiave salvezza e perché no, buttare un occhio all’ultimo posto valido per i play-off.
Partita iniziata in maniera aggressiva da entrambe le squadre: molti falli da entrambe le parti, con Forlì che esaurisce i bonus dopo 4′ e 30” di primo quarto. Primo quarto che si chiude con gli ospiti in vantaggio 19-16. Nel secondo quarto emergono delle difficoltà offensive per i biancorossoblù, che tirano male da 3 punti (chiuderanno il primo tempo con 1/11 da oltre l’arco): ne approfitta Forlì che raggiunge il +8 grazie a Marini e Donzelli (che salgono a 10 e 9 punti). Moto d’orgoglio sul finale di tempo: Sabatini e capitan Formenti permettono all’Assigeco di finire il secondo quarto sotto di 4, 36-40. Nel secondo tempo l’Assigeco mette la testa avanti trovando continuità nei propri attacchi e grazie ad un ottima difesa si porta avanti anche di undici lunghezze. Terzo quarto da 23 punti per i biancorossoblù, che iniziano l’ultimo periodo avanti 62-54. L’ultimo quarto si apre però con un blackout di PIacenza, che non segna più e si fa rimontare nel giro di tre minuti. La partita si trascina punto a punto finché l’Assigeco ritrova la continuità offensiva dimostrata nel terzo quarto e si riporta di nuovo avanti con un solido margine. Il match si chiude con un valzer in lunetta di un fantastico Formenti, che chiude a quota 25 punti. Sabatini finisce con 19 punti e 5 assist, doppia doppia di Andy Ogide 18+10.

PRIMO QUARTO 16-19
Partenza aggressiva di Piacenza,che costringe Forlì’ ad esaurire il bonus di falli dopo 4′ e 30” sul punteggio di 8-5. Partita molto fallosa: Marini sale a quota 7 e gli ospiti vanno avanti 16-14. Stoppata di Ogide sul 16 pari, il contropiede non viene però sfruttato dall’Assigeco. Il 2/2 ai liberi di Donzelli permettono a Forlì di chiudere avanti il quarto 19-16.

SECONDO QUARTO 36-40
Johnson apre il secondo quarto con una tripla: massimo vantaggio di Forlì che va avanti di 6 lunghezze. Time-out chiamato da Ceccarelli: troppo morbida la difesa dei biancorossoblù sul facile tiro di Donzelli. Primi punti del secondo quarto per Formenti. Assigeco ancora a secco da 3 punti: 0 su 6. Torna sotto l’Assigeco con carattere: tap-in di Murry e -3. Rubata di Sabatini, Assigeco a -1. Assist di Formenti, canestro di Ogide che raggiunge 8 punti. Gioco da 3 punti di Sabatini: 33-36. Tripla di Formenti, la prima di serata: parità a quota 36. Con 21” Piacenza ha la possibilità di giocarsi l’ultimo possesso di tempo, ma Ogide commette un fallo in attacco. Nulla di fatto anche l’ultimo attacco degli ospiti: 36-40.

TERZO QUARTO 62-54
Parte forte Sabatini: canestro e 13 punti personali. Appoggio di Murry che vale il 40 pari: ottima difesa e Ihedioha col 2/2 ai liberi porta avanti i suoi. Ogide sale a quota 10. Tripla di Formenti, l’Assigeco si porta aventi 51-48: momento favorevole per Piacenza, che annulla tre attacchi degli ospiti. Time-out Forlì sulla tripla realizzata da Murry: massimo vantaggio Assigeco 56-48. Finalmente entrano le triple per i ragazzi di Ceccarelli: l’Assigeco scappa via 62-51. Nulla di fatto l’ultimo possesso di Forlì, con Johnson che spara sul ferro. Biancorossoblù avanti 62-54.

QUARTO QUARTO: 88-78
Sbagliati i primi tre attacchi di Piacenza, ne approfitta Forlì che con la tripla di Johnson pareggia a quota 62. Momento di assoluta confusione nella partita, nessuno riesce a segnare e errori banali fioccano da entrambi i lati del campo. Tripla di Murry che smuove la situazione, gli risponde Lawson dall’altra parte. Time-out chiamato da Forlì a 4′ e 8” dalla fine della partita: Piacenza è avanti di 1, 66-65. Tripla importantissima messa a segno da Formenti. Sabatini in lunetta riporta Piacenza avanti di 5. Stoppatona di Ihedioha, contropiede lanciato per Sabatini che realizza per i 19 punti personali e porta l’Assigeco avanti 73-65. Alley-oop chiuso da Ogide: +10 per Piacenza. Assiegeco ritrova la continuità offensiva fatta vedere nel terzo quarto e mantiene un consistente vantaggio fino alla fine del match. Partita finita 88-78.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

1 ora fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

1 ora fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

2 ore fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

2 ore fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

3 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

6 ore fa