Politica

Assembramenti e movida, la proposta di Tagliaferri (FdI): “Campagna informativa per i giovani”

Assembramenti e movida, la proposta di Tagliaferri (FdI): “Campagna informativa per i giovani”. Con la riapertura, dopo il lockdown, degli esercizi commerciali di somministrazione alimenti e bevande del 18 maggio, in diverse città italiane e in diverse città della nostra regione, si sono riscontrati consistenti assembramenti di giovani negli orari tipici degli aperitivi e nelle ore notturne. Tale situazione, ovviamente, ha messo in allarme per il rischio di una ripresa dei contagi e di nuovi focolai.

Sindaci e questori del territorio regionale hanno deciso quindi di intensificare i controlli anche con le previste sanzioni per chi non rispetta le misure di sicurezza, come la distanza da tenere o l’utilizzo della mascherina Le fasce di età che più appaiono irrispettose delle disposizioni previste sono quelle più giovani, normalmente anche le più attive negli orari notturni della cosiddetta movida.

Pare che tra i più giovani circoli un atteggiamento, con accenti di bullismo, per cui chi indossa la mascherina sarebbe uno ‘sfigato’ nell’uso di un termine giovanile corrente, inoltre, l’atteggiamento potrebbe essere incentivato dal fatto che i più giovani sono i meno a rischio nel decorso della malattia anche se, ovviamente, sono egualmente pericolosi a tutte le altre fasce di età nel diffonderla, soprattutto verso anziani che, in caso di pregresse patologie respiratorie o disabilitanti del sistema immunitario restano i più a rischio decesso.

Il consigliere di Giorgia Meloni chiede alla Giunta di commissionare immediatamente una campagna pubblicitaria rivolta alle fasce giovanili, finalizzata a contrastare gli atteggiamenti culturalmente sbagliati nella prevenzione al diffondersi del coronavirus, mirante inoltre anche a una maggiore responsabilizzazione proprio dei più giovani, verso i rischi di contagio delle persone più anziane e più a rischio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

49 minuti fa

“Bottega XNL-Fare Cinema”, questa sera su Rai 3 il film Welcome to Paradise diretto da Leonardo Di Costanzo

Appuntamento questa sera un’ora dopo la mezzanotte su Rai 3 con la prima visione tv di Welcome to Paradise, il cortometraggio diretto…

55 minuti fa

Alluvione in Romagna, Soresi (FdI): “La Regione aveva ricevuto 72 milioni per la messa in sicurezza, perché non li ha usati?”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Sara Soresi. La nota di Sara Soresi Spesso le…

2 ore fa

Anche da Piacenza in azione Anpas, Croce Rossa e vigili del fuoco nelle zone alluvionate della Romagna – FOTO e VIDEO

La rete dell'Emergenza urgenza 118 di Piacenza è stata allertata dalla Regione Emilia-Romagna per l'allerta meteo…

2 ore fa

Piacenza protagonista a Melaverde, Coldiretti: “La nostra agricoltura ancora sotto i riflettori”

Domenica 22 settembre alle 11.50 su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata di Mela Verde,…

3 ore fa

Cambia il cda di Piacenza Expo: Erika Colla lascia l’incarico, al suo posto Davide Villa

Cambia volto il Consiglio di Amministrazione di Piacenza Expo. Ha presentato le proprie dimissioni nei…

3 ore fa