Asparago nel Parco, a Pontenure il 14 e15 maggio. Emanuela Cabrini: “Grande voglia di ripartire dal cuore del paese, il Parco Raggio” – AUDIO

Asparago Piacentino

Asparago nel Parco, mostra mercato dei prodotti dell’orto, del giardinaggio e del buon vivere ecosostenibile in programma a Pontenure il 14 e 15 maggio, dopo il rinvio per maltempo della scorsa settimana.

Laboratori di pittura, visite guidate, visite delle scuole, intrattenimento, immersione nella natura, perfino una sfilata di moda riservata ai più piccoli: è una “due giorni” a misura di bambino e di famiglia la festa “Asparago nel Parco” che si terrà a Pontenure nell’incantevole cornice del Parco Raggio, con ingresso gratuito.

Abbiamo voluto ripartire dopo due lunghi anni di stop spiega Emanuela Cabrini, Presidente del Consorzio dell’Asparago Piacentinosfruttando il cuore del nostro paese, questo stupendo Parco di Villa Raggio. Il Consorzio punta alle famiglie, ma soprattutto ai più giovani. Bellissimo il lavoro fatto dalle scuole, perché le insegnanti hanno saputo sensibilizzare i bambini sul tema attraverso la loro creatività. In particolare con progetti e disegni. Inoltre avremo anche il nostro inno cantato dagli alunni delle materne

L’asparago, una delle eccellenze agroalimentari della provincia di Piacenza, sarà al centro di un calendario di eventi all’insegna del “bel vivere” ecosostenibile, del giardinaggio e delle ultime tendenze “green” per immergersi nella natura dopo due anni di lockdown, limitazioni e chiusure.

il programma

Si comincia sabato mattina con visite guidate per gli alunni e momenti di approfondimento dedicati espressamente alle scuole, com’è nello spirito della manifestazione.

A pranzo sarà possibile per tutti degustare specialità gastronomiche dal Piacentino e da tutta Italia all’area “STREET FOOD”, riservata a chioschi e mezzi “food truck”, mentre alle 15.30 sarà inaugurato nell’area “KINDER” lo spazio bimbi con laboratori di pittura e la truccabimbi.

Per tutto il giorno, nello stand del Consorzio dell’Asparago, sarà inoltre possibile degustare ottime ricette dov’è “Sua Maestà l’Asparago” a farla da protagonista.

A seguire alle 18, un aperitivo con musica immerso nella bellezza del polmone verde di Pontenure.

Domenica, allo scoccare delle 10, si terrà l’inaugurazione ufficiale e il taglio del nastro alla presenza delle autorità e della banda musicale. Il tempo di una visita agli stand e sarà di nuovo ora di pranzare, con la possibilità di farlo all’area “STREET FOOD” o nello stand del Consorzio dell’Asparago. Il pomeriggio inizierà con i laboratori per i più piccoli organizzati da COOLTOUR (appuntamento alle 15.30) per poi dare spazio alle 16 alla sfilata di moda per bambini.Alle 15.30 nell’area “BOOK CORNER” si terrà il primo dei caffè letterari in calendario con la presentazione del libro “Parliamo di piante grasse. Manuale sentimentale per la conoscenza, l’uso e la cura” alla presenza dell’autrice Milla Boschi e,

A seguire  ospiterà la presentazione del libro “Salvarsi con il verde. La rivoluzione del metro quadro vegetale”, prima opera (fresca di stampa) di Andrea Mati, imprenditore e progettista con una particolare attenzione verso il valore sociale del proprio lavoro.

Il libro di Mati attraverso il linguaggio della natura (lo stesso linguaggio universale che unisce uomini e vegetali) racconta storie di piante e persone che vicendevolmente arrivano a salvarsi: quattro stagioni di piante, uomini e donne che in circa 300 pagine di prosa raccontano testimonianze di chi nel verde ha trovato il proprio riscatto.

Alle 17.30 si torna a parlare di sostenibilità, questa volta in cucina, con un dialogo a più voci incentrato su “Le ricette antispreco BUONE per tutti!” con la presenza di Lucrezia Lamastra (professore dell’Università Cattolica Sacro Cuore), Fabrizio Ramacci (presidente della Cooperativa sociale l’Orto Botanico), Claudia Saccani e Genti Ashiku (ristoratori e gelatieri sostenibili). A condurre l’evento saranno Elisa Frasnetti (assegnista di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) in qualità di “provocatore” e Miriam Bisagni, presidente di PiaceCiboSano Aps come moderatrice. Al centro della conversazione ci sarà il tema della filiera sostenibile e antispreco del cibo, trattata dal punto di vista di ricercatori, produttori, ristoratori e consumatori con la proposta di ricette per contrastare lo spreco di materie prime per essere tutti più consapevoli e responsabili.

Al termine, un aperitivo conclusivo “sostenibile a 360 gradi”.

Tanti, infine, gli eventi collaterali come la lezione di Yoga che alle 15.30 di domenica sarà condotta da Anna Girolamo, insegnante di Yoga secondo il metodo IYENGAR® e promotrice di un approccio adatto a ogni età come gli incontri che Girolamo tiene a Spazio4.0 (Centro di Aggregazione Polivalente del Comune di Piacenza di via Manzoni 21) all’ombra del bosco urbano del capoluogo.

Sempre alle 15.30 di domenica sarà inoltre possibile partecipare a una visita guidata al Teatro Serra e a Villa Raggio a cura dell’architetto Manuel Maserati (prenotazione obbligatoria al numero 0523 511504 oppure al 3389960127 oppure con una mail a biblioteca.pontenure@sintranet.it).

Nei due giorni di festa saranno presenti bancarelle di produttori e commercianti di verdure, prodotti dell’orto, fiori, articoli da arredamento per giardino, profumi, colori, tessuti, food, vini naturali e biologici e gelato oltre a hobbisti e artigiani “hand made”.

Spazio anche all’arte, infine, con installazioni di artisti e di fioristi collocate in vari angoli del Parco. All’interno della serra esporra’ l’artista piacentina Brigitta Rossetti.

“Asparago nel Parco” è un evento organizzato dallo studio Mood, agenzia di comunicazione ed eventi di Piacenza e Consorzio dell’Asparago Piacentino, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Pontenure.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank