Attualità

A Piacenza riapre il primo asilo d’Italia. Lega: “Educatrici ancora senza cassa integrazione”

“Dopo i sindaci, anche i privati dimostrano di fare meglio dello Stato, arrivando ai veri problemi delle famiglie e dei lavoratori, e dando risposte concrete: la riapertura del primo asilo nido d’Italia, a Piacenza, è la dimostrazione che col buonsenso si può fare tutto. Peccato, però che, come denuncia il direttore generale di Unicoop, le educatrici, fra cui quelle che a Piacenza si sono sottoposte ai test sierologici, hanno predisposto il progetto di apertura e degli spazi del nido, non siano più coperte dalla cassa integrazione causale Covid, mentre della “cassa ordinaria” non si sa ancora nulla di certo”. 

Così il capogruppo regionale della Lega E-R, Matteo Rancan, sulla riapertura dell’asilo nido gestito da Unicoop Piacenza. “I più sinceri complimenti a chi ha voluto e permesso che la struttura riaprisse, un grazie alle educatrici che, nonostante da domani non avranno più la cassa integrazione Covid, renderanno possibile la ripresa delle attività educative e una sonora bocciatura del governo centrale, che di scuole ed asili non si è occupato come avrebbe invece dovuto, e ha optato per la chiusura sino a settembre, demandando ai primi cittadini la facoltà di dare risposte alle famiglie. I cittadini non hanno bisogno di show e passerelle, bensì della cassa integrazione per milioni di lavoratori, soldi veri per imprenditori e famiglie, scuole aperte e sicure. Nel caso del nido riaperto a Piacenza, lo Stato ha dimostrato ancora una volta di non essere in grado di tutelare i lavoratori e, nello specifico, le educatrici che tanto si stanno dando da fare per erogare un servizio così importante per le famiglie” conclude Rancan.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Alluvione in Romagna, Soresi (FdI): “La Regione aveva ricevuto 72 milioni per la messa in sicurezza, perché non li ha usati?”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Sara Soresi. La nota di Sara Soresi Spesso le…

17 minuti fa

Anche da Piacenza in azione Anpas, Croce Rossa e vigili del fuoco nelle zone alluvionate della Romagna – FOTO e VIDEO

La rete dell'Emergenza urgenza 118 di Piacenza è stata allertata dalla Regione Emilia-Romagna per l'allerta meteo…

25 minuti fa

Piacenza protagonista a Melaverde, Coldiretti: “La nostra agricoltura ancora sotto i riflettori”

Domenica 22 settembre alle 11.50 su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata di Mela Verde,…

41 minuti fa

Una giornata dedicata ai polmoni, a Piacenza i più grandi professionisti della pneumologia a confronto

Il 27 settembre 2024 Piacenza diventa, per un giorno, il centro della pneumologia regionale con un appuntamento…

5 ore fa

Welcome day all’Università Cattolica: lunedì 23 settembre accoglienza per Scienze agrarie, alimentari e ambientali

E' tempo di Welcome day per le matricole della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali che lunedì 23 settembre proveranno…

6 ore fa

Ciclismo – Quarta edizione del “Memorial Cav. Francesco e Albertina Faccini”: appuntamento il 12 ottobre a Castell’Arquato

È di nuovo tempo del grande ciclismo a Castell’Arquato. Dopo tre edizioni molto fortunate, in…

6 ore fa