Attualità

Artigiani del cioccolato da tutta Italia per “Art & Ciocc”, la dolcezza colora il Pubblico Passeggio – AUDIO e FOTOGALLERY

Anche il sindaco Patrizia Barbieri e l’assessore al Commercio Stefano Cavalli hanno partecipato questa mattina all’inaugurazione della manifestazione “Art & Ciocc” nel tratto iniziale del Pubblico Passeggio (lato barriera Genova). PIACENZA ART & CIOCC® è il Tour dei Cioccolatieri, la grande mostra mercato itinerante dedicata al cioccolato artigianale che nel fine settimana inonda di dolcezza la nostra città. La manifestazione è organizzata da Mark. Co. & Co. Srl e dai Mercanti di Qualità.

Da oggi, venerdì 18, fino a domenica 20 febbraio dalle 9 alle 21, lungo il Pubblico Passeggio, gli stand dei cioccolatieri proporranno ogni varietà di cioccolato oltre che particolari prodotti di pasticceria. Domenica, poi, la mostra-mercato raddoppia con le bancarelle dei Mercanti di Qualità.

“E’ una manifestazione nata nel 2008, quindi sono 14 anni che giriamo di città in città soprattutto del Nord e Centro Italia. Abbiamo quasi tutte le regioni italiane rappresentate, dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia”, commenta Roberto Donolato, di Mark. Co. & Co. Srl.

“Una manifestazione che arriva per la prima volta a Piacenza grazie all’attenzione dell’amministrazione comunale, di Confcommercio e di Fiva. E’ la terza città in Emilia Romagna in cui facciamo questo evento: da 14 anni la facciamo a Ravenna a ottobre, l’abbiamo fatta a Ferrara per l’ottavo anno e siamo felicissimi di approdare oggi a Piacenza. Domenica poi avremo anche i banchi dei Mercanti di Qualità: è la prima volta che abbiamo un evento in abbinamento e sicuramente è un plus per la città”.

“Ogni espositore, ogni artigiano porta la propria territorialità, la propria regione, poi è chiaro che il cioccolato può essere declinato in tante forme. Il vero cioccolato comunque resta declinato in tre tipi: fondente, al latte e bianco. Anche se il bianco non è cioccolato, lo ricordiamo. Io non sono un tecnico, sono più che altro uno degli organizzatori dell’evento, però lo ha specificato anche chef Damiano Carrara che abbiamo avuto ospite quindici giorni fa ad Asiago, in provincia di Vicenza”.

La presenza di Carrara, chef noto al grande pubblico per la sua (bella) presenza televisiva, la dice lunga sul prestigio di questa manifestazione, “Art & Ciocc”.

“Il cioccolato da gioia, da piacere, e soprattutto ci siamo resi conto di intercettare un profondo bisogno delle persone: tornare a vivere eventi come questo, uscire spensierati nella speranza di lasciarci alle spalle questo periodo il prima possibile”.

Leggi anche: Approda a Piacenza “Art & Cioc” dal 18 al 20 febbraio, domenica i banche dei Mercanti di Qualità

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Piaccio… e altre storie” in scena il 14 settembre al Teatro president

PIACCIO … E ALTRE STORIE è il titolo dell’ultimo lavoro musicale di Maurizio Sesenna e…

1 ora fa

Schianto tra un’auto e una moto in via Beati, ferito un 23enne

Schianto tra un'auto e una moto, ferito un 23enne. I fatti sono accaduti ieri in…

3 ore fa

Sagra Dal Nadar 2024 a Caorso dal 6 all’8 settembre. Domenica i Mercanti di Qualità propongono il 100% Made in Italy – AUDIO

Sagra Dal Nadar 2024 a Caorso dal 6 all'8 settembre. Domenica i Mercanti di Qualità…

15 ore fa

Trasporto pubblico, sciopero di otto ore lunedì 9 settembre

SETA S.p.A. informa che per lunedì 9 settembre le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-CGIL,…

20 ore fa

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini, no ai parcheggi nei centri storici” – AUDIO

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini”. A dirlo è…

23 ore fa

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Bissi: “Mancano strategie di tutela per i ritrovamenti” – AUDIO

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Manrico Bissi: “Mancano strategie di tutela…

24 ore fa