«Il mio primo amore sono stati i giovani artisti, ho proseguito così negli anni e così voglio continuare, perché se lo meritano» sono le parole di Franco Spaggiari, all’inaugurazione della mostra SETTANT’ANNI di arte piacentina nella collezione del mim – Museum in Motion, allestita nell’Atrio d’onore del campus di Piacenza dell’Università Cattolica.
L’evento si inserisce nelle celebrazioni per il 70esimo anniversario della Sede piacentina dell’ateneo: «La cosa che mi dà più soddisfazione è essere in un posto dove ci sono i giovani, ma quelli impegnati, sani che studiano, siamo nel posto giusto per parlare di cultura e arte».
Grande soddisfazione per il valore della mostra, curata da Roberta Castellani e da Carlo Francou è espressa anche da Angelo Manfredini, il direttore della sede di Piacenza-Cremona dell’Università Cattolica, che ha sottolineato il valore imprescindibile del legame che insiste tra territorio e università: “Un grazie particolare a Franco Spaggiari e ai curatori, perché hanno saputo creare un’esposizione bellissima – afferma il direttore di sede– che merita davvero di essere visitata, da tutta la cittadinanza. Uno spaccato di grandissimo pregio della nostra arte”.
Arte piacentina che è giusto celebrare anche con iniziative di grande spessore nel luogo in cui l’Università Cattolica attivò settant’anni fa la facoltà di Agraria e che ora vede attive le facoltà di Scienze agrarie alimentari e ambientali, Economia e Giurisprudenza e Scienze della formazione. L’esposizione resterà allestita fino al prossimo 31 ottobre.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…
L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…