Art & Ciocc, il Tour dei Cioccolatieri dal 3 al 5 marzo. Un fine settimana dolce e pieno di cose ghiotte. E’ quello che si profila perché torna a Piacenza la festa del cioccolato. Per 3 giorni il Pubblico Passeggio, sarà il luogo di incontro dei cioccolatieri di tutta Italia pronti a farci assaggiare tante specialità regionali in un viaggio fantastico di cioccolato classico in tavoletta, da spalmare o in tante forme fantasiose, persino statue.
Appuntamento con Art & Cioc, tour italiano promosso da Max Co & Co con la collaborazione dei “Mercanti di qualità”.
Roberto Donolato di Max Co & Co ci ha dato qualche ghiotta anticipazione: “Saranno presenti i maestri cioccolatieri della Sicilia con il cioccolato di Modica e i leggendari cannoli, ci sarà anche la Calabria rappresentata dalla Magna Grecia, azienda nota per i suoi cremini e tante fantasiose novità, si è unita al gruppo anche l’Umbria con le tavolette classiche e i baci in tante versioni speciali. Una segnalazione anche per il Piemonte rappresentato dai Gianduiotti e dalle spalmabili”.
Il resto è solo da scoprire da venerdì 3 a domenica 5 Marzo dalle 9 alle ore 21 orario continuato, domenica saranno presenti anche i banchi dei Mercanti di qualità con tutto il meglio del made in Italy, con abbigliamento, accessori, biancheria per la casa e specialità locali. Ancora Roberto Donolato:
“Grazie a Gloriana Tironi ripetiamo la collaborazione come lo scorso anno e vedere assieme i migliori produttori di cioccolato e prodotti di qualità made in Italy sul pubblico passeggio è una gran bella cosa”.
Roberto Donolato: AUDIO intervista
Domenica 5 marzo all’evento saranno presenti i Mercanti di Qualità – spiega Gloriana Tironi, Presidente dei Mercanti di Qualità – una data che si sposa con il nostro primo evento del 2023. Tra l’altro questo mese avremo tre tappe. Oltre il 5 marzo, il 19 saremo in via Campagna con la Festa del Papà e il 26 di marzo con Piacenza in Fiore. Speriamo nel buon esito perché anche quest’anno le difficoltà non mancano. E’ un momento difficile, lo vediamo tutti i giorni con quello che ci sta accadendo attorno, ma la domenica deve essere un momento per condividere in maniera positiva il senso del commercio e non solo.
Gloriana Tironi: AUDIO intervista
Art & Ciocc
Lungo tutte le tre giornate di evento con orario no-stop dalle 9:00 alle 21:00 i cioccolatieri proporranno degustazioni e vendita di cioccolato di ogni forma e dimensione e prodotti di pasticceria; dalle sorprendenti novità alle specialità regionali sino a oggetti e sculture commestibili di ogni tipologia e grandezza. Insomma, una vera e propria festa per occhi e palato!
Praline, cremini, tartufi, ganache di cioccolato, alla frutta, alle spezie, praline, pasta di mandorle, sfogliatelle e pasticceria napoletana, strudel, crepes con creme spalmabili, Cioccolato di Modica IGP e chi più ne ha più ne metta. Non mancheranno coccole personali e attenzione al benessere fisico a alle diverse esigenze alimentari: prodotti biologici, vegani, gluten free e privi di zucchero andranno a sommarsi al ricercato e pregiato cioccolato crudo, una curiosa varietà non sottoposta al processo della tostatura e pertanto conservante ancora importanti nutrienti quali vitamine e sali minerali dotati di minore resistenza al calore altrimenti e normalmente persi durante la lavorazione.
I cioccolatieri presenti a Piacenza, provengono infatti da varie regioni e così, dal Piemonte alla Sicilia, passando per Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria e Calabria sarà possibile fare un vero e proprio viaggio attraverso tutte le declinazioni del cioccolato.
ART & CIOCC® Il Tour dei Cioccolatieri è anche un’occasione per vivere la città ed offrire a cittadini e turisti un evento di qualità; non è solo un’esperienza per il palato, è una festa per tutti e per tutta la città.
ART & CIOCC® Il Tour dei Cioccolatieri ART & CIOCC è organizzata da Mercanti di Qualità e Mark. Co. & Co in collaborazione con il Comune di Piacenza.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.