Cronaca Piacenza

Arresto cardiaco sul treno Frecciarossa, 68enne salvato col defibrillatore: “Grazie al modello Piacenza”

Colpito da arresto cardiaco mentre viaggia sul treno, salvato col defibrillatore. E’ accaduto nei giorni scorsi sul treno Frecciarossa diretto a Milano. Renato Clemente, imprenditore 68enne di Frosinone, stava viaggiando a bordo del convoglio quando è stato colto da arresto cardiaco. Subito il personale di bordo ha messo mano al defibrillatore di cui il treno è dotato e ha salvato la vita all’uomo. Subito dopo, il treno ha effettuato una fermata d’emergenza alla stazione di Piacenza dove ad attendere il 68enne c’erano i medici del 118 che lo hanno condotto al pronto soccorso.

La presenza di un defibrillatore a bordo del treno e il personale delle Ferrovie addestrato all’utilizzo dei dispositivi salvavita: l’ennesima conquista da parte di Progetto Vita. L’associazione presieduta da Daniela Aschieri, infatti, ha organizzato, e organizza tuttora, corsi di addestramento per il personale delle Ferrovie: a bordo di quel Frecciarossa era presente proprio uno dei 300 dipendenti formati.

“Progetto Vita ha organizzato corsi a Milano, Roma e Napoli per formare gli operatori delle Ferrovie, il fatto che Renato si trovasse proprio nei pressi di Piacenza è qualcosa di significativo, come a dimostrare che la nostra è davvero la città della cardioprotezione. Siamo orgogliosi”, ha detto Daniela Aschieri.

Possiamo proprio dire che Renato è stato salvato proprio grazie al modello Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Musica e parole, Arisa e Dargen D’Amico emozionano al Festival del Pensare Contemporaneo – AUDIO, FOTO e VIDEO

Il Festival del Pensare Contemporaneo punta a coinvolgere un pubblico di ogni età, partendo dai…

6 ore fa

Una piazza Cavalli affollata, al via il Festival del Pensare Contemporaneo: “Stare insieme è il modo migliore per conoscere” – AUDIO, VIDEO e FOTO

https://www.youtube.com/watch?v=1khhchlcyuw Parte subito nel migliore dei modi la seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo.…

11 ore fa

Puliamo il Mondo a Piacenza 2024 per un clima di Pace Venerdì 20 e sabato 21 settembre

Puliamo il mondo a Piacenza 2024, per un clima di Pace, tutetela dell’ambiente, città più…

13 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Chiara Valerio: “Vivere la meraviglia? E’ rischioso ma è l’unico modo per vivere l’avventura umana” – AUDIO

Tra gli ospiti più illustri che hanno aperto questa edizione del Festival del Pensare Contemporaneo…

13 ore fa

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un week end di sapori e divertimento a Cortemaggiore sabato 21 e domenica 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica…

14 ore fa

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

15 ore fa