Un nuovo appuntamento per celebrare gli aromi e profumi dei quattro vitigni principe della viticoltura piacentina. Aromatica torna il 5 ottobre, dalle 10.30 alle 18.30. L’evento diffuso, promosso dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, nasce per dare l’occasione di scoprire il lato più sorprendente dei vini del territorio: quello aromatico, appunto. Saranno ben quattordici in questa occasione le cantine che accoglieranno i visitatori con giochi, degustazioni e abbinamenti gastronomici alla scoperta degli aromi di Barbera e Croatina.
La seconda edizione – Spiega Elisabetta Virtuani Presidentessa Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini – è dedicata due vitigni in particolare, a Barbera e Croatina che sono poi le varietà base della produzione del nostro Gutturnio. E’ un veneto diffuso lungo la strada dei Colli Piacentini, con cantine distribuite in tutte le valli. Inoltre ogni cantina avrà una proposta gastronomica con l’abbinamento ai vini e particolare attività.
Mettere il naso nelle dieci principali essenze di Barbera e Croatina per riconoscere la segreta combinazione di sentori di fiori, frutti, spezie ed erbe aromatiche, riconoscibili in un calice metterà alla prova tutti, adulti e bambini, degustatori e sommelier e sarà un modo divertente per conoscere e apprezzare sempre di più i vini direttamente dal racconto del produttore. Si potrà scegliere la cantina, prenotare online e partecipare al gioco degli aromi abbinato alla degustazione di un calice di vino, lasciandosi sorprendere dalla varietà di sentori e dalla personalità dei vini tipici dei Colli Piacentini.
Ogni cantina aderente all’iniziativa offrirà anche golose proposte e abbinamenti enogastronomici, visite in cantina, passeggiate in vigna, laboratori creativi, giri in e-bike. Numerose le collaborazioni con agriturismo, ristoranti, food truck, laboratori gastronomici, produttori agroalimentari, noleggio di e-bike.
Con quest’attività ludico-formativa, la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini contribuisce alla valorizzazione del territorio e sostiene la sinergia tra le aziende associate con l’obiettivo di rafforzare l’immagine di destinazione enoturistica delle Valli piacentine.
Sabato 5 ottobre 2024 dalle 10:30 alle 18:30
Orari gioco-degustazione: 10:30 – 12:00 e 15:00 – 18:00
Biglietto di partecipazione all’evento (AROMA CARD): https://www.eventbrite.it/e/aromatica-viaggio-nei-profumi-del-vino-tickets-1006427229937
€ 5 – Il biglietto include il gioco degli aromi abbinato a un calice di vino ed è valido solo in una cantina.
Scopri la mappa delle cantine e prenota le proposte gastronomiche direttamente alle cantine partecipanti: https://stradadeicollipiacentini.it/evento/aromatica-viaggio-nei-profumi-del-vino-2/
F.LLI PIACENTINI con Giusté Food Truck e Tintamuda Studio
MOSSI 1558 con Mani in Pasta
CIVARDI RACEMUS
CANTINA DI VICOBARONE con Pro Loco di Ziano
SARTORI Federico con Agriturismo L’Oca d’Oro
LURETTA con De Smart Kitchen
TENUTA BORRI con macelleria Al Maslèr e Maddalena Scagnelli
VALORE VALNURE (con Corte Guarinona, Labrè, Uccellaia e Baraccone)
CANTINE ROMAGNOLI con salumificio Bignami, caseificio Colla
VILLA ROSALBA con Ristorante Riva
LOSCHI ENRICO con Trattoria Primavera e La Comoda Bike 2
LA CAMINA’ con Agriturismo La Rondanina e caseificio Contini
CASA BENNA con Agriturismo Campogrande
SACCOMANI
Associazione volontaria costituita da soci privati (aziende vitivinicole, caseifici, oleifici, agriturismo, b&b, ristoranti, bubble glamping), Enti pubblici e istituzionali, Associazioni di Categoria e Consorzi di Tutela. Ha come obiettivo lo sviluppo di un’offerta turistica integrata, costruita sulla qualità di prodotti, territorio e servizi, e la valorizzazione dell’identità storica, culturale, ambientale, economica e sociale del territorio piacentino vocato alla produzione viticola.
AROMATICA è un Progetto finanziato con la Legge Regionale dell’Emilia-Romagna n. 23/2000.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…
Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…
La Pallavolo San Giorgio vuole lasciarsi alle spalle un periodo difficile, quattro ko consecutivi, e ritornare…
Dodicesimo turno del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2024/2025, e ancora…