Attualità

Armi&Bagagli, grande successo a Piacenza Expo con oltre 14 mila visitatori

La passione per il passato, per la storia,gli oggetti, gli usi, i costumi e le consuetudini dei secoli scorsi vince anche la modernità. Nell’era di internet, dei social media e dell’intelligenza artificiale, infatti, la rassegna fieristica di Piacenza Expo dedicata alle tradizioni dei secoli scorsi – Armi&Bagagli – si conferma in continua crescita con un saldo positivo, nell’arco delle due giornate espositive, di 14.000 visitatori, circa ill 10% in più rispetto al dato registrato nell’edizione 2024. Armi&Bagagli, quindi, si conferma come uno dei più importanti e qualificati appuntamenti a livello europeo dedicati alle rievocazioni storiche.

“Una crescita – sottolinea Cesare Rusalen di Estrela Fiere, organizzatore dell’evento insieme a Massimo Andreoli di Wavents – che testimonia non solo il grande interesse per tutto ciò che riguarda il mondo delle rievocazioni storiche, ma anche l’alto livello qualitativo degli oggetti portati in fiera dai nostri espositori che, non dimentichiamolo, provengono da diversi paesi europei.

Questa edizione di Armi&Bagagli, grazie anche alle sue consolidate fiere collaterali che continuano a crescere nei numeri e nei contenuti, ha superato le nostre aspettative, portando a Piacenza Expo visitatori provenienti da tutta Italia ma anche da tanti Paesi esteri.

Un grazie a tutte le persone che insieme a noi e a Piacenza Expo hanno lavorato per allestire questa edizione record, a tutte le autorità e istituzioni presenti all’inaugurazione e un grazie particolare all’Ufficio Storico, alla Rivista ufficiale dell’Esercito Italiano e al 2° Reggimento Genio Pontieri”.

“Piacenza Expo – aggiunge il Presidente della società fieristica di Le Mose, Giuseppe Cavalli – ha confermato ancora una volta la sua vocazione per le fiere di nicchia, per quegli eventi espositivi che proprio per la loro specificità hanno la capacità di coinvolgere un pubblico sempre più ampio di addetti ai lavori in grado di apprezzare l’alto livello qualitativo di questi eventi.

Ringrazio Cesare Rusalen e Massimo Andreoli per l’ottimo lavoro che hanno svolto e per aver contribuito, con questa edizione di Armi & Bagagli, alla mission di Piacenza Expo che è quella di garantire valore aggiunto al nostro territorio”.

Che quella di quest’anno potesse essere l’edizione record di Armi&Bagagli lo si era già intuito sabato mattina prima ancora del taglio del nastro inaugurale, con l’esterno del quartiere fieristico affollato da una lunga coda di visitatori in attesa dell’apertura.

Armature, abiti e costumi di un’epoca che spazia dal Medioevo al Risorgimento, calzature artigianali in cuoio e pellame, archi, balestre, spade, bisacce, strumenti musicali e tanti oggetti del passato realizzati in legno, cuoio, tessuto, metallo o in pietra.

Ma anche spettacoli di musici, danzatori, giullari, mangiatori di fuoco, prestigiatori e artisti di strada. Tanti visitatori per Armi&Bagagli ma anche per le quattro rassegne collaterali – Piacenza Militaria, Expo Arc, I Coltelli e Softair Fair – che hanno animato i Padiglioni 2 e 3 di Piacenza Expo mettendo in vetrina oggetti molto apprezzati.

“Un altro evento fieristico con dati altamente positivi – commenta il Direttore di Piacenza Expo, Sergio Copelli – che va ad arricchire ulteriormente le ottime performance delle manifestazioni già organizzate dall’inizio dell’anno. Non è scontato che una rassegna fieristica storica e consolidata come Armi&Bagagli continui a crescere anno dopo anno; il merito è sicuramente della qualità e della particolarità degli oggetti portati in fiera dagli espositori, ma anche del lavoro logistico e organizzativo che sta alle spalle di questi eventi”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Basket 3×3 – Angela Adamoli (DKB) è la nuova Head Coach della Nazionale Italiana Femminile

Un ritorno prestigioso per il basket 3x3 italiano: Angela Adamoli, attuale Responsabile Tecnica di DKB…

10 minuti fa

Volley – Gas Sales Piacenza, i biancorossi trovano Trento in Semifinale Scudetto

Sono Gas Sales Piacenza, Itas Trentino, Sir Susa Vim Perugia e Cucine Lube Civitanova le…

13 minuti fa

Piacenza – San Marino, scontro salvezza fondamentale per i biancorossi

Mancano solo 6 gare al termine della stagione e l’obiettivo dei biancorossi è solo uno:…

3 ore fa

Piacenza capitale della scherma, dal 27 al 30 marzo i campionati italiani a squadre e il gran premio scherma integrata – AUDIO

Piacenza si conferma capitale della scherma. Dal 27 al 30 marzo si terranno i campionati…

4 ore fa

Cinema e Giustizia, tre serate su temi di grande richiamo da martedì 1 aprile – AUDIO

Cinema e Giustizia, proiezioni e incontri a Piacenza dall’1 aprile al 26 maggio. Tre serate…

4 ore fa

Torna Piacenza in Fiore, il 29 e 30 marzo il centro storico si trasforma in un magico giardino con esposizioni e spettacoli – AUDIO

È tempo di primavera, è tempo di Piacenza in Fiore, l'appuntamento che celebra l'arrivo della…

5 ore fa