Politica

Argini del Po più alti, intervento da 2,2 milioni di euro a Calendasco. Zangrandi: “Il paese sarà in sicurezza da possibili piene” – AUDIO

Argini del Po più alti e più sicuri nel piacentino, nel reggiano e nel ferrarese. Interventi di sistemazione idraulica di rii e torrenti in Romagna e fondi aggiuntivi per il terzo stralcio della Cassa di espansione di Bagnetto, nel bolognese.

Arriva il via libera per 10 nuovi cantieri di difesa del suolo in Emilia-Romagna. La Corte dei conti ha dato il disco verde al decreto che assegna alla Regione quasi 21 milioni di euro stanziati dal Ministero della Transizione ecologica per opere che interesseranno sette province.

Sono tre i cantieri che prenderanno il via lungo l’asta emiliana del Po, per un totale di 9 milioni 400 mila euro pronti a essere investiti da parte di Aipo. A Calendasco, nel piacentino, 2 milioni 200 mila euro serviranno per un nuovo lotto di adeguamento e rialzo della difesa spondale.

Filippo Zangrandi, Sindaco di Calendasco: “Un intervento sull’argine del Po è già in corso e il nuovo intervento andrà a completare i lavori. L’argine alzato metterà in sicurezza il nostro paese da piene come quella del 2000, perché proprio questo evento è stato assunto come riferimento“.

“Si tratta di risorse fondamentali che completano il quadro dei finanziamenti disponibili relativi a lavori già programmati, permettendone l’avvio, o che finanziano al 100% nuovi interventi- spiega Irene Priolo, assessore regionale alla Difesa del suolo e della costa-. Partiranno così opere fondamentali per la sicurezza del territorio, giudicate di priorità molto elevata proprio secondo i criteri fissati a livello nazionale per la prevenzione del rischio idrogeologico”.

Quasi la metà dei fondi (per un totale di 9 milioni 400 mila euro) è destinata all’adeguamento delle arginature maestre del Po nei comuni di Calendasco (Pc), Boretto (Re) e Ferrara. A Bologna, con l’assegnazione di 2 milioni di euro aggiuntivi, sale a 7 milioni 800 mila il totale a disposizione per un ulteriore stralcio di Cassa Bagnetto. In Romagna ben 3 milioni 350 mila euro sono destinati alla provincia di Rimini, con interventi lungo i torrenti Ventana, Marano, Uso e il rio Melo. Nel forlivese-cesenate riflettori puntati sulla sicurezza di Cesuola e Ronco, con oltre 5 milioni 100 mila euro; nel ravennate un milione di euro è previsto per il Lamone. 

“Nell’individuazione dei cantieri da finanziare almeno il 20% delle risorse è stato destinato a interventi integrati, ossia finalizzati al tempo stesso sia alla mitigazione del rischio idraulico che alla tutela e al recupero degli ecosistemi e della biodiversità- conclude Priolo-. Conciliare la sicurezza idraulica con la protezione e la valorizzazione dell’ambiente è una strategia vincente, a cui ispirare sempre più le politiche regionali in materia di difesa del suolo e della costa”.

Gli interventi finanziati

Sono tre i cantieri che prenderanno il via lungo l’asta emiliana del Po, per un totale di 9 milioni 400 mila euro pronti a essere investiti da parte di Aipo. A Calendasco, nel piacentino, 2 milioni 200 mila euro serviranno per un nuovo lotto di adeguamento e rialzo della difesa spondale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

L’appello dei pedagogisti al Governo, Daniele Novara: “I telefonini vanno vietati prima dei 14 anni, serve una stretta anche sui social” – AUDIO

L’appello dei pedagogisti al Governo, Daniele Novara: “Telefonini vietati prima dei 14 anni”. Smartphone e…

2 ore fa

Laura Rossi e Anna Francani vincono la 36 esima edizione del Concorso di Poesia Valtidoncello

Laura Rossi di Corvino San Quirico (PV) con “Giorni d’estate” e Anna Francani di Cortemaggiore…

16 ore fa

Rinnovo del Consiglio Provinciale, via libera alle candidature

L'Ufficio Elettorale Provinciale, riunitosi oggi, ha dichiarato ammesse - dopo aver svolto le prescritte procedure…

16 ore fa

Minori non accompagnati, controlli nelle strutture di accoglienza: trovate strumenti da taglio e tracce di droga

Nella mattinata del 11 settembre le forze delll'ordine hanno svolto un servizio di controllo straordinario…

16 ore fa

Un nuovo campo da basket alla Farnesiana: “Primo di una serie di interventi per rilanciare il quartiere” – AUDIO

Inaugurato il nuovo campo da basket in via Penitenti 41/45. Una nuova struttura sportiva ma…

17 ore fa