Questa mattina, la sindaca Katia Tarasconi e l’assessore allo Sport Mario Dadati hanno inaugurato due nuovi spazi attrezzati per il fitness outdoor – utilizzabili a partire dai 13 anni di età – presso le aree verdi “Orti di via Degani” e “Baia del Re”.
Ad entrambi i momenti inaugurali hanno partecipato tanti cittadini, in particolare al primo erano presenti Stefano Magnaschi, presidente territoriale del Csi Piacenza e Antonio Garofalo, istruttore della palestra Le Club, accompagnato da numerose iscritte al centro fitness e benessere.
Sempre all’interno degli Orti di via Degani l’occasione è stata propizia per inaugurare il murales dedicato alle “Quattro stagioni”, realizzato da Emanuele Cavaliere su ispirazione di Dino Groppelli, motore e anima dell’associazione “Cammina con il cuore”, opera che ingentilisce l’area ristoro contigua al perimetro dedicato all’orticoltura. Più tardi, la sindaca Tarasconi e l’assessore Dadati, hanno ufficialmente aperto al pubblico il nuovo spazio attrezzato per il fitness outdoor presso l’area verde “Baia del Re”. In questo caso a condividere il momento di festa erano presenti istruttrici e iscritte alla società cooperativa sportiva dilettantistica Activa. Per entrambe le aree fitness outdoor i lavori sono stati eseguiti dall’azienda Kompan Italia, specializzata nell’allestimento di “palestre a cielo aperto”.
“Questi nuovi spazi gratuiti – sottolineano la sindaca Tarasconi e l’assessore Dadati -, che si aggiungono a quelli già realizzati al Parco della Galleana e al Parco della Pace, sono stati progettati per offrire a tutti l’opportunità di praticare l’attività fisica all’aperto in un ambiente naturale e accogliente, promuovendo così uno stile di vita sano e attivo. Inclusive, facilmente accessibili e prive di barriere, le aree fitness outdoor sono dotate di attrezzature moderne, funzionali e sicure, adatte a diversi livelli di abilità e preparazione fisica, ideali quindi per una vasta gamma di utenti, dai principianti agli sportivi più esperti.
L’inaugurazione di queste “palestre pubbliche”, dove le persone possono incontrarsi, allenarsi e trascorrere il tempo libero all’aria aperta, rappresenta un passo significativo nella promozione della salute e del benessere fisico dei cittadini della nostra città. Invitiamo quindi tutti a partecipare attivamente, a fare sport e movimento e a seguire uno stile di vita sano. Buon fitness a tutti!”.
La presenza ai due momenti inaugurali di stamattina dei rappresentanti di Csi, Le Club e Activa, si lega al fatto che tra l’Amministrazione comunale e le tre realtà sportive è in corso un dialogo per individuare le migliori modalità di ”adozione” delle aree fitness (la riflessione comune riguarda l’utilizzo delle attrezzature da parte delle associazioni per le attività istituzionali in base a un calendario condiviso, la previsione di almeno un’attività settimanale gratuita aperta alla cittadinanza, il presidio la pulizia e la manutenzione delle strutture).
L’Amministrazione comunale è aperta e disponibile a valutare eventuali nuove candidature, l’auspicio dell’ente è che ulteriori associazioni, società sportive o palestre si propongano per adottare le aree fitness outdoor (secondo regole e condizioni oggetto di confronto e condivisione tra le parti).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…