Attualità

Area pedonale urbana, ancora 28 giorni di prova senza sanzioni

La Giunta comunale ha approvato oggi una proroga di 28 giorni per il regime di pre-esercizio delle telecamere che controllano gli accessi all’Area pedonale urbana in centro storico. Ciò significa che le sanzioni per i veicoli non autorizzati non scatteranno, come inizialmente previsto, da lunedì 15 maggio, bensì a partire dal 12 giugno.

“Come anticipato nei giorni scorsi – spiega l’assessore Matteo Bongiorni – abbiamo recepito le richieste delle associazioni che rappresentano commercio e artigianato. Abbiamo confermato inoltre la valutazione, condivisa con gli uffici di competenza, sulla necessità di prolungare questo periodo in cui l’obiettivo è innanzitutto la diffusione capillare delle informazioni e il perfezionamento di tutti i meccanismi tecnici che potranno rendere sempre più immediati gli iter amministrativi per i cittadini”.

“Stiamo lavorando – aggiunge Bongiorni – all’aggiornamento informatico della banca dati collegata al sistema gestionale dei pass temporanei e permanenti. In questo modo i cittadini rientranti nelle categorie cui è consentito l’ingresso in Apu vengano automaticamente registrati, senza dover inviare specifiche richieste o contattare ulteriormente gli operatori. Questo processo di semplificazione, che per noi è molto importante, nasce con l’intento di far rispettare le regole tutelando, nel contempo, i diritti e le legittime esigenze di chi risiede, lavora o ha improrogabili e motivate necessità di accedere all’Area pedonale con la propria auto o un veicolo di servizio”.

Sul sito www.comune.piacenza.it sono pubblicate, con evidenza in home page, anche le domande frequenti che raccolgono, in modo sintetico e in costante aggiornamento, le risposte ai dubbi e ai quesiti che riguardano l’Area pedonale urbana, con accesso diretto al link https://www.comune.piacenza.it/argomenti/zone-pedonali .

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

10 ore fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

13 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

13 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

14 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

14 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

17 ore fa