“E’ di questa settimana la firma del decreto del Ministero della Transizione Ecologica che stanzia 500 milioni del PNRR per la Bonifica di Siti Orfani, come previsto dall’art 17 del decreto 152/2021, e dall’investimento 3.4 della seconda missione del PNRR (codice M2C4).” a comunicarlo sono i parlamentari emiliani del Movimento 5 Stelle Davide Zanichelli, Maria Edera Spadoni e i senatori Gabriele Lanzi, Maria Laura Mantovani con il consigliere comunale Sergio Dagnino.
“Parliamo di 270 “siti orfani” in tutta Italia, quei siti contaminati la cui responsabilità dell’inquinamento ormai non è attribuibile ad alcuno: discariche abusive, interramenti illeciti, utilizzo di compost fuori specifica su terreni agricoli anziché in discarica. In questi siti per i quali non è mai stata avviata una procedura di bonifica e non sono mai stati previsti dei finanziamenti per farla.
A metà novembre le regioni, tra cui l’Emilia-Romagna hanno comunicato l’elenco dei propri siti al Ministero guidato da Cingolani e che risultano quindi ricompresi nel decreto finale 222 del 22 Novembre 2021i,Si tratta di 33 siti in Emilia-Romagna tra i quali compare anche l’area EX-ACNA: la zona che fronteggia le mura farnesiane vicino a Porta Borghetto. Un’area di 36.505 mq che da almeno un decennio necessitava di intervento come diverse volte anche sollevato dal Sergio Dagnino in municipio (link) e che finalmente sarà bonificata grazie al PNRR.” continuano.
“La tutela ambientale è uno dei pliastri del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e le bonifiche dei nostri territori rappresentano il cuore della Transizione Ecologica e misure come questa ne accelerano l’obiettivo: riconsegnare siti bonificati alle comunità locali.
Un grazie speciale va alla Sottosegretaria Ilaria Fontana del Movimento 5 Stelle per l’impegno all’interno del Ministero della Transizione Ecologica che ha seguito personalmente l’iter del decreto e l’assegnazione di questi fondi per il territorio emiliano” concludono i parlamentari emiliani e il consigliere Sergio Dagnino
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.