In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 23 giugno 2024 a Piacenza e dintorni. Presenti inoltre gli appuntamenti, le mostre e le rassegne teatrali del territorio.
Alessandro Bergonzoni apre il Festival di Veleia 2024 lunedì 17 giugno alle ore 21.30 con uno spettacolo in anteprima nazionale.
Al via “A tu per tu”, gli allenatori significativi per la storia del Piacenza Calcio intervistati da Andrea Amorini. Il primo appuntamento è in programma lunedì 17 giugno alle ore 19 a Gossolengo alla Polisportiva Lyons Quarto: ospite Arnaldo Franzini.
Fiera dell’Usato di Gossolengo.
Alle ore 20.45, è in programma l’atteso incontro organizzato dal Fol in Fest per festeggiare i 70 anni della Rai, ma soprattutto per cogliere problematiche e prospettive della comunicazione televisiva, soprattutto alla luce dell’avvento dell’Intelligenza Artificiale anche in questo campo. A parlarne, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano di Via Sant’Eufemia 12 saranno ospiti illustri.
La Sala dei Teatini inaugura alle 21 la seconda edizione di Musica a Santa Margherita, rassegna di Musica Antica della Fondazione di Piacenza e Vigevano, organizzata da Ghislierimusica – Centro di Musica Antica.
Alle ore 21.15 la criminologa Roberta Bruzzone sarà a Piacenza il suo spettacolo “Favole da incubo”. L’appuntamento a Palazzo Farnese è fatto di storie e di suggestioni, ma anche di puntuali e scientifiche valutazioni di comportamenti di manipolazione affettiva e di narcisismo che portano, a volte, troppo spesso, ad uccidere le donne in quanto tali.
“La signora delle camelie” in scena a Piacenza al Teatro San Matteo. Inizio alle ore 21.00.
Al Tinu sarà al centro di una serata commemorativa che si terrà alle ore 18 allo Spazio Rosso Tiziano di via Taverna 41 a Piacenza.
Rassegna di eventi a Piacenza per Giornata mondiale del rifugiato 2024 il 19 e 21 giugno.
Sarà lo storico piacentino Giorgio Eremo ad aprire il programma dell’edizione 2024 delle Serate Letterarie “Giana Anguissola” di Travo. Giovedì 20 giugno, alle ore 21.15, l’autore presenterà Val Nure – Il castello di San Giorgio, il suo ultimo lavoro pubblicato per Libreria Internazionale Romagnosi nel 2021.
“La signora delle camelie” in scena a Piacenza al Teatro San Matteo. Inizio alle ore 21.00.
Il Festival MusicMediale del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” torna il 20 e 21 giugno nel salone concerti del Conservatorio e poi all’interno dei nuovi spazi dedicati alla musica di XNL Piacenza.
Vernasca Silver Flag.
Veleia 2024, Festival di Teatro Antico.
Gran Galà della Rugiada di San Giovanni cena benefica a favore di Progetto Vita. Appuntamento alle ore 19.30 alla Nino Bixio.
Nuova commissione della Fondazione Teatri e del Conservatorio Nicolini di Piacenza, l’opera Mother del giovane compositore piacentino Davide Tramontano debutta in prima assoluta ore 20.30 al Teatro Municipale, nel giorno che celebra la Festa della Musica.
Rassegna di eventi a Piacenza per Giornata mondiale del rifugiato 2024 .
Tappa del Mondiale EnduroGP a Bettola.
Il Festival MusicMediale del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” torna nel salone concerti del Conservatorio e poi all’interno dei nuovi spazi dedicati alla musica di XNL Piacenza.
Apertura prolungata sino alle ore 23, venerdì 21 e venerdì 28 giugno, in occasione del festival i Venerdì Piacentini, per il Centro dedicato alle arti contemporanee della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Festa della Musica a Palazzo Farnese dalle ore 19.
Veleia 2024, Festival di Teatro Antico.
Vernasca Silver Flag.
Tappa del Mondiale EnduroGP a Bettola.
Apertura della Caserma Ten. F.Nicolai nell’ambito dell’evento «LA MADONNA DI RAFFAELLO E IL SUO MONASTERO: IMMERSIVE.
Vernasca Silver Flag.
Tappa del Mondiale EnduroGP a Bettola.
Veleia 2024, Festival di Teatro Antico.
L’Associazione Culturale Archistorica organizza una speciale camminata serale a tinte “noir”, sulle tracce degli antichi delitti irrisolti che hanno segnato la memoria di Piacenza, dall’età farnesiana alla Seconda Guerra Mondiale. Il percorso, curato e condotto dall’arch. Manrico Bissi, si svolgerà con partenza dal portico della chiesa di S. Sisto alle ore 21,00 (ritrovo ore 20,30 circa).
La marcia di Veano. Il ritrovo è fissato dalle ore 8 alle ore 10. La marcia infatti prevede una partenza libera.
Lo Dzemat ILM Piacenza, ossia la Comunità Islamica dei Bosniaci a Piacenza, organizza alle ore 17 al circolo di Via Cornegliana 82 – Piacenza, la presentazione del libro “Il Manifesto dell’Islam italiano” di Francesca Bocca – Aldaqre.
Apertura della Caserma Ten. F.Nicolai nell’ambito dell’evento «LA MADONNA DI RAFFAELLO E IL SUO MONASTERO: IMMERSIVE.
Ritorna la storica marcia dell’Alta Val Tidone. Per l’edizione 2024 il fulcro della manifestazione sarà la località di Cicogni, con ritrovo tra le 8.00 e le 9.00 presso il campo sportivo per le fasi di iscrizione
Cinema sotto le stelle 2024, la XXI edizione all’ex Caserma Cantore: proiezioni fino all’11 settembre.
XNL Arte, le attività del 2024.
Musiche Nuove a Piacenza eventi fino al 13 settembre 2024.
Fino al mese di giugno 2024, sono aperte ogni fine settimana sia la salita agli affreschi del Pordenone nella Basilica di Santa Maria di Campagna, sia la salita alla cupola del Guercino nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Ciclo di esposizioni Sul Guardare a XNL Arte, visite guidate fino al 30 giugno.
“Val Tidone Lentamente” 2024.
“POLIedrica – Incroci di note”, eventi fino al 25 giugno.
“A tu per tu”, gli allenatori significativi per la storia del Piacenza Calcio intervistati da Andrea Amorini. Alla Polisportiva Lyons Quarto fino al 28 giugno.
Durante i “Venerdì Piacentini”, in tutte e cinque le serate in programma (21, 28 Giugno, 5, 12, 19
Luglio) sarà attiva la salita “veloce” alla cupola con affaccio su piazza Duomo e sulla città, con
partenza e arrivo direttamente in Cattedrale (salita versione breve, durata poco meno di 30 min,
con salita e discesa dalla medesima scala). Orari salite: 21:00 – 21:30 – 22:00 – 22:30.
Sezione Arte di XNL Piacenza, due nuovi capitoli del ciclo espositivo Sul Guardare. Le mostre rimarranno aperte al pubblico fino al 30 giugno.
Il Palazzo del Podestà di Castell’Arquato fino al 28 luglio ospita la mostra antologica dedicata ad Albino Vescovi, artista, architetto e designer.
La mostra “Contemporanea. L’arte di oggi al Gioia”, è visitabile presso il liceo Gioia fino al 21 giugno.
A Rivergaro fino al 7 luglio si può visitare SHAPES, una mostra dove ogni artista cerca di trovare il proprio personale e diversificato dialogo artistico.
Stagione del Teatro Municipale di Piacenza.
Al Teatro Duse di Cortemaggiore “oMaggio al teatro”.
La Stagione del Teatro Verdi di Fiorenzuola.
Stagioni “Salt’in Banco” e “A teatro con mamma e papà”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…