Eventi a Piacenza

Appennino Festival 2022, il 18 a Caminata con i Canti Notturni. In caso di maltempo l’evento si svolge nella Chiesa di Genepreto

Appennino Festival 2022, il 17 agosto concerto al tramonto in Val Boreca e il 18 a Caminata con i Canti Notturni

Va nel cuore delle Quattro Province l’Appennino Festival 2022 e approda a Zerba. Proprio lì, nel piccolo borgo della Val Boreca è in programma il nuovo appuntamento della rassegna diretta artisticamente da Maddalena Scagnelli e organizzata da “Le Vie del Sale” con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, di Credit Agricole, della Regione Emilia Romagna, del Ministero per i beni e le attività culturali e di alcuni sponsor privati. A esibirsi in un suggestivo “Concerto al tramonto” che si svolgerà martedì 17 agosto alle 19 sul sagrato della chiesa di Zerba saranno Silvia Sesenna alla spinetta, Elena Galetti al violoncello e Katia Forelli al violino. Il pomeriggio prevede anche la visita guidata alla torre Malaspina alle 17.30 e la camminata a cura dei “Calcaterra” (per info: 3297265227).

La scelta della location non è casuale: è proprio nella Val Boreca, in quell’isola fra i monti come più volte è stata definita, che si rintracciano le origini di Draghin, il più antico suonatore di piffero e cantastorie di cui si abbia notizia. Sulle sue orme si muove il Festival, che a Zerba porta la clavicembalista Sesenna, già nota al pubblico dell’Appennino Festival. Decisamente interessante è il programma che mescolerà le danze europee del Seicento e del Settecento a quelle tipiche delle Quattro Province.

Sesenna ha iniziato gli studi di clavicembalo a Parigi sotto la guida del maestro Ilton Wjuniski dove ha ottenuto il I° premio all’unanimità di clavicembalo, basso continuo e musica barocca: ha tenuto una serie di concerti come clavicembalista dell’ensemble barocco ” Les Meslanges” in diverse città della Francia quali Rouen, Caen, Orleans, e nella cappella del castello di Versailles ed è collaboratrice esterna come cembalista al conservatorio Nicolini e insegna teoria e solfeggio e musica d’insieme alla scuola di musica Artemusica di Piacenza della quale è vicedirettore.

Mercoledì 18 agosto

il Festival approda a Caminata, in alta Val Tidone: nella piazza del Popolo (o nella chiesa di Genepreto in caso di maltempo) alle 21.15 è in programma il concerto degli Area Sud accompagnati dagli Enerbia.

“Musica notturna: canti d’amore e di culla” è il titolo della serata, che intende proporre una silloge di ninne nanne, serenate d’amore e altri brani legati al tema della notte. A esibirsi per l’occasione saranno gli Area Sud: nato nel 2010, il quartetto esegue musiche tradizionali principalmente legate alle culture siciliane e calabresi, senza dimenticare che questi territori sono da secoli al centro del Mediterraneo, “grande brodo” nel quale si cuociono gli ingredienti musicali di popoli che condividono uno stesso destino e una comune identità. Seppure lo strumentario utilizzato sia di esclusiva provenienza tradizionale e ricercato nella selezione dei costruttori migliori, l’esecuzione dei brani lascia spazio all’interpretazione personale e quindi a quel processo di permanente composizione e ri-creazione che è caratteristico della musica di tradizione orale. I quattro musicisti provengono in parte dai ben noti gruppi di world music come Nakaira e Oi Dipnoi, coi quali hanno partecipato a numerose tournée nei principali circuiti internazionali, con l’unione del folk-singer calabrese Maurizio Cuzzocrea, che ha costruito la sua fama negli anni partecipando ai più importanti folk festival in Italia e all’estero. Ad un ricco repertorio di tarantelle, in cui zampogna e friscalettu sono protagonisti assoluti, si affiancano canti rituali, favole e serenate che raccontano, con il suono e la lingua nativa, un pezzo di storia dei musicisti stessi, della gente comune e di chi c’è stato ancor prima di loro. Il gruppo è formato da Franco Barbanera (friscalettu, zampogna a chiave, gaita galiziana), Marco Carnemolla (basso, voce), Maurizio Cuzzocrea (chitarra battente, marranzano, tamburello, voce) e Mario Gulisano (tamburelli, cajon, marranzano, voce).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

9 ore fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

11 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

12 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

12 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

13 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

15 ore fa