Eventi a Piacenza

Appennino Festival 2022, doppio appuntamento in Val Trebbia il 22 e 23 agosto

Appennino Festival 2022, doppio appuntamento in Val Trebbia il 22 e 23 agosto. Per celebrare la fine dell’estate ci vuole una festa. Così l’Appennino Festival organizza per lunedì 22 agosto una serata di musica e danze, di racconti e canti. È la Festa musicale di fine estate, questo il titolo della serata che si terrà a Bobbio, nel chiostro di San Colombano dalle 21.

Numerosi sono i protagonisti a cominciare dagli Enerbia diretti da Maddalena Scagnelli che è anche la direttrice artistica del Festival, organizzato da “Le Vie del Sale” con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, di Credit Agricole, della Regione Emilia Romagna, del Ministero per i beni e le attività culturali e di alcuni sponsor privati.

Tra i musicisti attesi ci sono le coppie strumentali di piffero e fisarmonica composte da Gabriele Dametti, Davide Bazzini, Fabio Paveto e Franco Guglielmetti, ma anche Carlo Gandolfi con le sue cornamuse, il chitarrista Massimo Visalli e Nicola Rulli con la sua mandola. La serata proporrà alessandrine e monferrine, gighe e altri balli di coppia. Ci saranno anche i gruppi di ballerini coordinati da Patrizia Bosini, il fotografo Giacomo Turco e la studiosa Valentina Cinieri.

Martedì 23 invece l’Appennino Festival approda a Ottone: è una tradizione il concerto nella chiesa di San Bartolomeo dove alle 18 sono previsti gli “Arpeggi al tramonto” con Massimo Lonardi al liuto e il duo di piffero e fisarmonica composto da Davide Bazzini e Fabio Paveto.

Lonardi svolge un’intensa attività concertistica con il liuto rinascimentale, la chitarra rinascimentale, la vihuela e l’arciliuto, dedicando particolare attenzione al repertorio rinascimentale italiano, del quale ha curato alcune edizioni critiche.

Ha effettuato registrazioni per le case Ricordi, Erato, Tactus, Jecklin, Edelweiss, Agorà, Nuova Era e Stradivarius, tra le quali numerosi cd monografici dedicati alle opere per liuto di Francesco Canova da Milano, Pietro Paolo Borrono, Joan Ambrosio Dalza, Vincenzo Capirola e John Dowland, come pure alle opere per vihuela di Luis de Milán. Ha insegnato in numerosi corsi di perfezionamento in tutta Italia ed è docente di liuto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Franco Vittadini” di Pavia e presso la Scuola di Musica Antica di Venezia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

9 ore fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

11 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

11 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

12 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

12 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

15 ore fa