Un fine settimana dedicato al verde, alla natura e alle tipicità enogastronomiche italiane grazie ad Apimell, Seminat e Buon Vivere, le tre storiche rassegne di Piacenza Expo in programma da venerdì 1° marzo a domenica 3 marzo presentate questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla Banca di Piacenza.
Uno sviluppo
“Siamo lieti di ospitare nella nostra sede questa presentazione – ha detto in apertura di conferenza Davide Sartori, Responsabile direzione imprese del popolare istituto credito piacentino -. Piacenza Expo è la vetrina delle nostre imprese e del nostro territorio, a cui la Banca di Piacenza indirizza da sempre le proprie risorse e il proprio sostegno per la crescita e lo sviluppo.
“Uno sviluppo – gli ha fatto eco Giuseppe Cavalli, Presidente di Piacenza Expo – a cui la nostra società fieristica contribuisce anche attraverso l’organizzazione di fiere e manifestazioni come Apimell, Seminat e Buon Vivere, che non solo creano indotto e ricadute economiche ma portano anche tanti visitatori nella nostra città e nelle nostre vallate. Con queste tre manifestazioni entriamo nel vivo della nostra stagione fieristica, che nel solo mese di marzo proporrà altri numerosi eventi di respiro nazionale ed internazionale”.
Apimell, Seminat e Buon Vivere
Apimell, la più importante e qualificata mostra-mercato dedicata ai prodotti, alle attrezzature e alle tecnologie per l’apicoltura di tutta Europa, giunge quest’anno alla sua 40ª edizione. Tutto esaurito nel Padiglione 1 di Piacenza Expo animato quest’anno dalla presenza di 137 espositori (+5% rispetto al 2023), di cui 26 provenienti da 14 diversi Paesi esteri: Australia, Austria, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Serbia, Slovenia, Spagna, Turchia, Ungheria.
“L’elevato livello qualitativo di Apimell – ha precisato Alessandra Bottani, Responsabile per Piacenza Expo dei tre eventi fieristici – poggia sui due capisaldi che da sempre caratterizzano questa manifestazione: un’ampia area espositiva e una ricca e qualificata programmazione convegnistica. Innovazione, qualità dei materiali, sicurezza ed ecosostenibiltà sono i segni distintivi dell’edizione 2024. Prodotti, innovazioni, materiali e tecniche di gestione dell’alveare per un’apicoltura sempre più sostenibile per l’ambiente, nel rispetto dei cicli naturali e della biodiversità. Esposizione che sarà dedicata anche ai prodotti dell’alveare per usi cosmetici, alimentari e curativi”.
“Grande attesa anche per Seminat, storica mostra-mercato dedicata a piante ornamentali e da frutto, sementi, attrezzature e strumenti da lavoro per orti e giardini e a tutte le principali e più importanti novità del florovivaismo, così come per Buon Vivere, tradizionale mercato enogastronomico che quest’anno sarà animato da 68 espositori con un +5% rispetto al 2023. Un lungo percorso all’insegna del gusto, delle tipicità, dei prodotti tutelati, biologici e da produzioni integrate, per conoscere e scoprire le eccellenze enogastronomiche tipiche di tante regioni italiane. In programma, nel contesto di Buon Vivere, anche corsi, degustazioni guidate e show-cooking”.
Presenti alla conferenza stampa anche Ernesto Torretta, Presidente dell’Associazione provinciale Apicoltori piacentini, e Maria Teresa Andena, Dirigente scolastico dell’Istituto agrario Raineri-Marcora, realtà del territorio che da svariati anni collaborano all’organizzazione dei tre eventi fieristici proponendo corsi, seminari e dimostrazioni pratiche per i visitatori.
Apimell
E’ un appuntamento annuale per chi, in concomitanza con l’inizio della stagione apistico, ricerca tutte le possibili soluzioni tecniche ed operative per l’allevamento e la cura delle api, la produzione, la trasformazione e il confezionamento dei prodotti dell’alveare. Inoltre è un punto di incontro per informarsi e aggiornarsi sullo stato e sulle prospettive del settore, grazie a un qualificato programma convegni organizzato in collaborazione con le più importanti associazioni del mondo apistico. E’ una vetrina completa di prodotti naturali dell’alveare per usi alimentari, cosmetici e curativi.
Seminat
Un momento promozionale privilegiato per i settori del florovivaismo, delle sementi, del giardinaggio, orticoltura e delle macchine ed attrezzature per la cura del verde. Una manifestazione indirizzata ai consumatori finali che offre loro l’opportunità di approvvigionarsi ad inizio stagione di piante, prodotti ed attrezzature, scegliendo in una gamma ampia e completa, consentendo agli espositori di sviluppare importanti contatti e volumi di vendita. Una rassegna che integra le esigenze commerciali e promozionali del settore professionale con quelle del grande pubblico e degli hobbisti che da sempre numerosissimi visitano la manifestazione.
Inoltre si tratta di uno “spazio verde” dove è possibile frequentare corsi e laboratori, aggiornare le proprie conoscenze o ricominciare un percorso più affine alla natura ed eco-sostenibile.
Buon Vivere
All’evento si potranno trovare prodotti biologici e di qualità, da produzioni integrate, ma anche prodotti tipici regionali. Non mancheranno interessanti laboratori in collaborazione con esperti del settore ristorazione e laboratori tematici, e degustazioni, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Piacenza.
Previste anche degustazioni guidate in collaborazione con gli espositori e convegni in collaborazione con Istituzioni, Associazioni, Categorie Economiche.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.