Continuano serrati i controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza finalizzati al rispetto del decreto anticontagio.
Sono infatti ancora molto numerose le condotte scorrette che emergono anche nel corso dei servizi più recenti; mentre prosegue parallelamente il controllo sulle autocertificazioni solo formalmente corrette.
Emergono su tutti i diversi tossicofili denunciati in Castel San Giovanni (PC) e in Monticelli d’Ongina (PC), perché sorpresi alla ricerca di sostanze stupefacenti. Un’esigenza che evidentemente non giustifica i rischi corsi, come non sono giustificabili le troppe occasioni di spostamento in auto, in bici e a piedi prive di giustificazione. Tra i fermati anche un automobilista che – pur privo di patente di guida e copertura assicurative – viaggiava con l’auto, trasportando a bordo anche i suoi amici.
Cresce anche l’esigenza assistenziale, per le persone sole ed anziane. In particolare, nella giornata di ieri, i militari di Sarmato hanno assistito una signora ultraottantenne che si era rivolta al 112, per chiedere come poter acquistare acqua e generi alimentari. Prontamente raggiunta per offrirle sostegno, l’incontro è stato anche un’occasione per confortarla e alleviare le attuali forme di solitudine.
Si tratta solo dell’ultimo episodio registrato, legato al nostro tradizionale ruolo di prossimità. Non mancano infatti le segnalazioni di familiari, amici e conoscenti di persone sole che non riescono a contattare i loro cari e chiedono rassicurazioni; o anziani che si trovano in difficoltà, perché costretti a cavarsela da soli, di fronte a fastidiosi mal di denti come allo smarrimento delle chiavi.
Uno spirito di comunità che non faremo mancare mai, nonostante l’impegnativa fase operativa, consapevoli che c’è molto bisogno, queste forme di assistenza sono sempre più importanti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…
Malattie reumatologiche. Il 16 novembre l’incontro medici-pazienti all’Ospedale Guglielmo da Saliceto, in cui si tratterà…
Il convegno organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha…
Bagni pubblici di piazza Cavalli restaurati, a pagamento o gratuiti? Se n’è discusso in consiglio…
Schianto tra un’auto e un monopattino, grave una ragazza. I fatti sono accaduti nel tardo…
Il 19 e 20 novembre è in programma la 233^ Fiera di Codogno. Nel Polo…