Anziana e nipote disabile in fuga dall’Ucraina bussano alla porta della Croce Rossa, si mobilita la macchina dell’accoglienza – AUDIO

blank

Ieri pomeriggio ha bussato alla porta della Croce Rossa di Piacenza un ragazzo di 16 anni disabile proveniente dalla zona di guerra dell’Ucraina e che, assieme alla nonna, è fuggito nella giornata di domenica.

Entrambi sono stati accompagnati nella sede di viale Malta da un loro connazionale che risiede a Castel San Giovanni e che sta collaborando volontariamente per far da tramite con i profughi di sua conoscenza.

L’anziana donna e il nipote hanno raggiunto nei giorni scorsi la mamma del bambino – figlia della donna anziana – che fa la badante presso una famiglia di San Giorgio Piacentino. 

Non potendo restare a casa di coloro che la signora ucraina assiste, hanno chiesto aiuto per reperire un alloggio ai Volontari e alle Crocerossine di CRI Piacenza che, coordinati dal delegato alle attività di emergenza Michele Gorrini con l’ausilio del presidente Alessandro Guidotti, si sono immediatamente attivati.

Dapprima è stata fornita loro tutta l’assistenza necessaria e offertogli generi di prima necessità. Poi, consultata l’AUSL, i volontari hanno condotto le due persone in una farmacia per eseguire il tampone per COVID e di seguito, per il tramite della Prefettura e in collaborazione con la Caritas, si sta cercando di trovare una soluzione. Oggi dovrebbero ricevere un alloggio temporaneo dove rimanere.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank