Antonino d’Oro 2023 alle Carmelitane Scalze: “Accompagnano la Chiesa con umiltà e discrezione”

Piacenza 24 WhatsApp

I Canonici del Capitolo della Basilica di Sant’Antonino martire sono lieti di annunciare che hanno deciso di assegnare il premio Antonino d’Oro 2023 alla comunità delle Carmelitane Scalze del Monastero di Piacenza.

Il conferimento – si legge in una nota – vuole essere un segno di stima e gratitudine nei loro confronti. Con passione, umiltà e discrezione condividono e accompagnano il cammino della nostra Chiesa diocesana e della città di Piacenza. Un gruppo di donne dedicate esclusivamente, nel silenzio della clausura, alla preghiera intesa come “un intimo rapporto di amicizia , uno stare frequentemente da solo a solo  con Colui da cui sappiamo essere amati”.

Antonino d’Oro alla comunità delle Carmelitane Scalze, il plauso della sindaca Tarasconi

“Leggo con sincera emozione le motivazioni dell’assegnazione dell’Antonino d’Oro alla Comunità delle Carmelitane Scalze di Piacenza, riconoscendo nella loro profonda testimonianza di fede un segno di speranza capace, al di là dell’appartenenza religiosa, di far riflettere e di toccare le corde dell’anima”. Così la sindaca Katia Tarasconi esprime il plauso per l’attribuzione dell’onorificenza, sottolineando come il Convento di via Spinazzi rappresenti “non solo l’approdo di un percorso che accompagna, da 350 anni, la vita della nostra città, ma sia un punto di riferimento per tutte le persone che, nella quiete di quel prezioso silenzio richiamato anche dai Canonici del Capitolo della Basilica patronale, ritrovano un’autenticità rara”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank