In occasione dell’anniversario della morte di Don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII e instancabile difensore dei diritti delle donne costrette alla prostituzione, si terrà a Piacenza una Santa Messa celebrata in strada da S.E. Mons. Adriano Cevolotto, Vescovo della Diocesi di Piacenza Bobbio. Il ritrovo è alle ore 21 nel parcheggio dei tir di via Stradotti.
Lo stare sulla strada di Don Benzi – spiega Lodovica Ghezzi Responsabile territoriale della Comunità Papa Giovanni XXIII – era proprio il voler stare accanto a chi era nella sofferenza e schiavizzato in questo modo dove la società passa senza notare. Per noi è fondamentale l’impegno nel stare accanto a chi è diverso da noi e non rientra nei parametri, diciamo, della società attuale.
E’ attualissimo. In particolare perché abbiamo liste d’attesa lunghissime per l’accoglienza nelle nostre case. Pensiamo che il nostro vivere insieme a loro possa essere riscattante per loro e per noi che rendiamo normale la loro presenza in una società che esclude queste persone, secondo certi parametri.
Sin dal 2013, i volontari della Comunità Papa Giovanni XXIII percorrono queste strade per incontrare le persone vittime di tratta e sfruttamento; portano loro un messaggio di vicinanza, unito alla proposta di iniziare un percorso per la denuncia del racket della prostituzione.
La celebrazione riveste un significato particolare poiché apre in provincia le celebrazioni per il ricordo del centenario della nascita di Don Oreste Benzi, avvenuta il 7 settembre 1925 in provincia di Rimini.
Don Oreste Benzi (1925-2007) sacerdote di Rimini fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, è ricordato come un autentico pioniere nel campo della condivisione di vita con gli emarginati e del sostegno ai più vulnerabili. Ha dedicato la sua vita ai giovani, agli scartati dalla società, all’impegno nella promozione della dignità di ogni persona perseguendo il sogno di una Chiesa povera tra i poveri. Papa Benedetto XVI lo ricordò come «infaticabile apostolo della carità». Molte le sue battaglie, fra cui quelle per la liberazione delle donne costrette alla prostituzione e quella per la chiusura degli istituti per disabili: era convinto che «è possibile cambiare la storia e ricostruirla», promuovendo una «società del gratuito» che mettesse al centro la persona e valorizzasse la diversità come punto di forza.
La Comunità Papa Giovanni XXIII è un’organizzazione cattolica fondata da don Oreste Benzi nel 1968, impegnata a livello internazionale nella promozione della dignità umana e nell’accoglienza delle persone emarginate e in difficoltà. Con una presenza in oltre 40 Paesi, la Comunità opera attraverso case famiglia, centri di accoglienza e progetti di sviluppo, offrendo sostegno a bambini, giovani, adulti e famiglie in situazioni di vulnerabilità. La missione della Comunità è quella di costruire una società più giusta e solidale, attraverso l’inclusione sociale e la condivisione diretta della vita con i più deboli.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…