Animali domestici in estate, preoccupa anche a Piacenza l’incremento delle rinunce. Bravaccini (Enpa): “Abbandono legalizzato” – AUDIO
Animali domestici in estate, preoccupa anche a Piacenza l’incremento delle rinunce. Il tema è stato trattato a Radio Sound dal Capo Nucleo Enpa del nostro territorio, Michela Bravaccini.
L’abbandono di cani e gatti fortunatamente è un fenomeno che non ha più le dimensioni di un decennio fa. Guardando l’altra faccia della medaglia, però questo fatto non può essere considerato del tutto una bella notizia perché la vera sfida del nostro presente riguarda il tema delle rinunce alla proprietà.
Per me si tratta di un abbandono legalizzato – commenta Bravaccini. Grazie alla rinuncia di proprietà i comuni si ritrovano a fronteggiare, in prospettiva delle vacanze, troppe richieste di rinunce soprattutto di cani, con motivazioni ridicole o patetiche. Proprio per questo motivo i comuni hanno innalzato una barriera che sarebbe la tassa di rinuncia di proprietà. Barriera però che viene scavalcata spesso per motivi sociali o altro.
Sì, un’emergenza legalizzata! Ovvero una rinuncia immotivata di persone che si vogliono sbarazzare dell’animale domestico.
Perché si sentono parte integrante della famiglia e questo vale anche per i gatti. Poi non hanno la capacità di capire le motivazioni. Un canile o gattile, seppur ben gestito, non sarà mai considerata casa dall’animale domestico sradicato dalla sua realtà.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Violenta rapina in abitazione, il proprietario picchiato e legato. I fatti sono accaduti a Castel…
Il piano di riqualificazione delle aree di ritrovo e svago del comune di Alta Val…
Segui Fiorenzuola-Lentigione domani, giovedì 17 Aprile dalle 15:00, con gli aggiornamenti LIVE solo su RADIOSOUND!…
Fiera dell’Angelo 2025 di Borgonovo Val Tidone il 20 e 21 aprile, Monica Patelli: "Evento…
Nell’ultima giornata dei campionati a squadre di tennistavolo Cortemaggiore arrivano due sconfitte: 5-3 a Trento…
Piazzamento in terra parmense per Giacomo Indrizzi, portacolori dell'Asd Programma Auto che sabato scorso si è…