Nella splendida cornice dell’Historic Hayward Field di Eugene, tempio dell’atletica statunitense, è andato in scena il Classic Prefontaine, che quest’anno ha visto gareggiare anche Andrea Dallavalle. Per il triplista piacentino cresciuto nell’Atletica Piacenza e in forza alle Fiamme Gialle si tratta della prima partecipazione ad una gara della Diamond League, il più prestigioso circuito di meeting del mondo per quanto riguarda l’atletica.
Accompagnato dalle compagne di nazionale Gaia Sabbatini, Federica Del Buono e Alessia Trost, Andrea ha potuto gareggiare nella magica atmosfera dello stadio universitario appena ammodernato, sede dei prossimi Campionati mondiali in programma per il 2022.
Nonostante la stagione volga al termine e le Olimpiadi siano ormai alle spalle, i migliori specialisti hanno dimostrato di avere ancora qualche cartuccia da sparare. Pichardo, fresco campione olimpico, ha dominato la gara con uno spettacolare 17,63. A distanza seguiva Zango, detentore del record mondiale indoor, grazie ad un nalzo a 17,12. Terza piazza per Donald Scott, 17 03m. In gara anche Will Claye, atleta da oltre 18m, formatosi a 16,83m. Andrea, dopo un bel salto a 16,79m, ha replicato la stessa misura con un bel 16,80m, aggiudicandosi così il quinta posto, a dimostrazione del fatto di essere entrato ormai di buon diritto tra gli specialisti mondiali.
“Gareggiare in questo stadio, davanti ad una tribuna colma di appassionati, è stato un bellissimo momento di sport: anche se non sono in condizioni perfette, questo pubblico e questi rivali mi hanno galvanizzato. Qui si respira atletica, è uno stadio magico!”
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.