Attualità

Anche la Provincia di Piacenza sbarca sull’App IO: “Semplificare il rapporto tra cittadini, imprese e amministrazione”

Anche la Provincia di Piacenza approda sull’ App IO. Da dicembre 2022 è infatti possibile provvedere al pagamento di un avviso generato dal portale dei Pagamenti Pago PA della Provincia di Piacenza tramite App IO, app disponibile negli Store dedicati (per i sistemi operativi Android e iOS), scaricabile gratuitamente e utilizzabile dai cittadini con identità digitale, SPID o CIE.

Continua così il percorso di digitalizzazione, mirato ad un rapporto di vicinanza tra l’ente provinciale e il cittadino fornendo maggiori servizi. Sulla app IO i cittadini, direttamente dal proprio smartphone, potranno ricevere le notifiche di un avviso di pagamento emesso dall’Ente o creato spontaneamente dal portale dei Pagamenti Pago PA relativamente ai seguenti servizi: elenco che l’Ente ha messo a disposizione dei cittadini sull’App IO.

L’on boarding sull’App IO rappresenta uno dei tanti progetti che l’amministrazione provinciale ha avviato al fine di portare l’ente verso un livello di digitalizzazione e informatizzazione sempre più rilevante in termini di semplificazione e trasparenza dei propri procedimenti.

Tra i risultati raggiunti negli ultimi anni si ricordano la piattaforma dei pagamenti online Pago PA, il rilascio dello Spid e la piattaforma digitale per la presentazione delle pratiche online.

L’app IO è la piattaforma pensata per permettere a tutti i cittadini di accedere ai servizi, alle informazioni e alle comunicazioni della Pubblica Amministrazione direttamente dallo smartphone, dopo essersi identificati con l’identità digitale: SPID o CIE. La visione alla base dell’app è mettere al centro il cittadino nell’interazione con la Pubblica Amministrazione, attraverso un’applicazione semplice e intuitiva. In particolare, l’app IO rende concreto l’articolo 64 bis e 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale, che istituisce un unico punto di accesso per tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

10 ore fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

13 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

13 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

14 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

14 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

17 ore fa