Anas torna sui propri passi. Parliamo dell’ordinanza che prevede lo stop ai mezzi di peso superiore alle 44 tonnellate da La Verza a Ottone. Inoltre nel tratto tra Ponte Lenzino di Cerignale e San Martino a Bobbio il limite scende alle 20 tonnellate. Un provvedimento che aveva mandato su tutte le furie i sindaci della Valtrebbia. Troppo generico e inutilmente severo istituire un divieto da La Verza a Ottone, secondo i primi cittadini. Occorreva un provvedimento più dettagliato, che guardasse alla Statale 45 prendendo in considerazione zona per zona.
Il presidente della Provincia, Patrizia Barbieri, aveva chiesto e ottenuto un incontro con i vertici Anas. Lunedì scorso, in prefettura, era stato avviato un iter partecipativo che ha visto la prima tappa oggi. Una tappa intermedia, ma dai risultati già importanti. Anas, infatti, ha accettato di rivedere l’ordinanza. Questo pomeriggio, però, non sono stati spiegati i dettagli. Anas infatti illustrerà il nuovo piano venerdì prossimo, in occasione del prossimo incontro, sempre in prefettura.
“Manifesto la mia soddisfazione per il dietrofront di Anas sull’ordinanza che limitava la circolazione dei mezzi pesanti sulla Statale 45, a seguito del summit in Prefettura. Tutto è bene quel che finisce bene, tuttavia occorre rivedere il metodo. Creare disagi alla valle e scompiglio tra gli amministratori e cittadini del territorio, che hanno già abbastanza difficoltà da superare quotidianamente, poteva essere evitato con un incontro preliminare tra tutti gli enti coinvolti. Mi auguro che in futuro si adotti un modus operandi differente, con maggiore attenzione e tutela per coloro su cui ricadono gli effetti concreti di provvedimenti adottati nelle stanze degli uffici.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…
La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…
Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…
«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…
A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…
Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…