Attualità

Ammodernamento della Statale 45, via libera al progetto di Anas. Il Comitato: “Non è detta l’ultima parola, non siamo mai stati ascoltati” – AUDIO

L’ammodernamento della Statale 45 si farà, fedele al progetto studiato da Anas. Via libera ufficiale dunque ai lavori tra Rivergaro e Cernusca, lavori che negli ultimi mesi hanno creato tante polemiche tra gli abitanti della bassa e media Val Trebbia, in particolare tra i residenti del Comune di Rivergaro, gli unici rimasti a sollevare obiezioni in merito.

E proprio il Comune di Rivergaro è rimasto fermo sulle proprie posizioni di contrarietà questa mattina durante la Conferenza dei Servizi che ha visto riunirsi in videoconferenza gli enti interessati al progetto, compresi i Comuni lungo la 45 e Anas, ovviamente. Ma Rivergaro, come detto, è rimasto l’unico contrario e quindi la Conferenza ha ufficializzato il via libera.

I cittadini contrari, lo ricordiamo, non erano contrari alla messa in sicurezza del tratto in questione, ma erano contrari a questo progetto. Era sorto un comitato che aveva presentato (o meglio aveva provato a presentare) un piano alternativo che non prevedeva le famose sei/sette rotatorie in 11 chilometri e che non prevedeva interventi sulle proprietà private lungo il percorso. E invece Anas metterà a punto il piano originario, con tanto di espropri e rotatorie. Un’opera da 200 milioni di euro.

Ora la prossima tappa sarà l’affidamento dei lavori con l’avvio dell’appalto entro la primavera 2024.

La delusione del Comitato

Siamo delusi – commenta a Radio Sound Giorgio Becchiattini del comitato Residenti e Utenti della Statale 45 ma non possiamo dire di essere stupiti della decisione. Non ci ha mai ascoltato nessuno, ma per noi non è detta l’ultima parola. vedremo se ci sono gli spazi per portare avanti le nostre proposte di miglioramento. Ricordiamo che noi non ci opponiamo all’ammodernamento. Potrebbero esserci nuove proteste, ci troviamo questa sera per un confronto.

Cosa vi delude di più?

Vedere l’atteggiamento delle istituzioni poco aperto. Non considerarci è veramente deludente. E’ possibile che nel 2023 in un progetto così impattante sull’ambiente, nessuno si sia sentito di confrontarsi con noi. Abbiamo la sensazione che ci riporta al Marchese del Grillo…io sono io e voi non siete niente. Siamo sempre stati rispediti al mittente come persone che non valgono niente. Non siamo stati nemmeno degni di essere ascoltati, questa è una grossa delusione!

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Generale di Brigata Enrico Scandone in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza

A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…

15 minuti fa

Sicurezza, Murelli: “Più poliziotti a Piacenza, grazie al sottosegretario Molteni”

“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…

21 minuti fa

Berra (Pd): “Dal M5S smarcamento rispetto al programma”. La risposta dei 5 Stelle: “Polemica incomprensibile”

Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…

26 minuti fa

Arianna Meloni in Sant’Ilario: “Pronti a tutelare il nostro territorio senza ideologie anacronistiche”

Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…

38 minuti fa

Rugby – Piacenza, Dene e Roda di nuovo in nazionale italiana

Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…

48 minuti fa

Volley, Serie B1 – Trasferta domenicale a Rubiera per la Pallavolo San Giorgio

La Pallavolo San Giorgio vuole lasciarsi alle spalle un periodo difficile, quattro ko consecutivi, e ritornare…

58 minuti fa