Cronaca Piacenza

“Caruso amico dei Grande Aracri, aiutò una società a raggirare l’Unione europea”

“Amico di Salvatore Grande Aracri, figlio del boss dell’omonima cosca, Francesco”. Così la procura e la polizia di Bologna hanno definito Giuseppe Caruso. (Nella foto il momento dell’arresto, da Corriere.it)

Come confermato dagli stessi investigatori, l’inchiesta che ha portato il presidente del consiglio comunale in manette non ha nulla a che vedere con il ruolo politico di Caruso. Tutti i reati di cui l’ex esponente di Fratelli d’Italia è accusato sono accaduti prima della sua nomina. Caruso avrebbe affiancato la cosca solo in qualità di funzionario dell’agenzia delle Dogane.

I reati

Caruso avrebbe supportato una società dedita al commercio di riso nel perpetrare una truffa ai danni dell’Unione Europea. Al centro un finanziamento da sei milioni di euro. L’azienda si era trovata in forte ritardo su alcune consegne e per giustificare l’attesa avrebbe chiesto a Caruso di fornire una fattura fasulla che attestasse finti lavori eseguiti su un macchinario industriale.

In un altro caso Giuseppe Caruso avrebbe fatto in modo che una società riconducibile alla cosca Grande Aracri riuscisse a trasportare merce evitando il pagamento dell’Iva.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Verde Grazzano 2024, al Parco del Castello dal 27 al 29 settembre. Luchino Visconti: “Tra le novità, parleremo di piante tropicali” – AUDIO

Verde Grazzano 2024, al Parco del Castello di Grazzano Visconti dal 27 al 29 settembre. Tre…

2 minuti fa

Convegno Pastorale Diocesano 2024 a Piacenza dal 26 al 28 settembre

Convegno Pastorale Diocesano 2024 della Chiesa di Piacenza-Bobbio dal 26 al 28 settembre. Si parte…

11 minuti fa

Festival del Pensare Contemporaneo, 24mila presenze e oltre 400 studenti coinvolti da tutta Italia. Prossima edizione dall’11 al 14 settembre

Si terrà dall’11 al 14 settembre 2025, la terza edizione del Festival del pensare contemporaneo…

25 minuti fa

Atletica – Piacenza, Favari vola e i giovani promettono bene

L’Atletica Piacenza continua a mietere successi, confermandosi una delle realtà più dinamiche e promettenti del…

4 ore fa

Il presidente Mattarella al Municipale per i 220 anni del nostro teatro – FOTO e VIDEO

A conclusione dell’incontro con i ragazzi, il Presidente Sergio Mattarella ha raggiunto il Teatro Municipale…

14 ore fa

“Solo la speranza può fermare l’orologio dell’Apocalisse”, il Festival del Pensare Contemporaneo premia Byung-chul Han – VIDEO

“Chi spera si affida a possibilità che invece tendono al di là dell'esistenza, della difficoltà.…

14 ore fa