Eventi a Piacenza

Amici in Bici, esito del laboratorio teatrale il 6 maggio al Teatro Gioia

Gino e Fausto, i due leggendari campioni del ciclismo, e un misterioso enigma da risolvere. Per capire alla fine che “insieme”, in bici o no, è l’unico modo per farcela. 

Con la classe IV Scientifico C del Liceo Gioia di Piacenza appuntamento venerdì 6 maggio alle ore 20.30 al Teatro Gioia per la lettura scenica “Amici in Bici”, esito del laboratorio teatrale intensivo che li vede impegnati nelle giornate del 2, 4 e 6 maggio, realizzato da Teatro Gioco Vita e curato dall’attrice e formatrice Barbara Eforo. Lo studio è inserito nel cartellone Pre/Visioni, la sezione della stagione di prosa dedicata in modo particolare agli esiti di laboratori teatrali e proposta da Teatro Gioco Vita e Fondazione Teatri con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. 

In scena Martina Abelli, Melissa Barani, Edoardo Benassi, Antea Castellani, Elena Cella, Nicole Ferrari, Filippo Fiandra, Giulia Gagliardi, Sofia Leonzio, Camilla Marchesi, Lorenzo Mazzari, Marta Moraglia, Federico Riccardi, Sofia Sartori, Riccardo Scalmani, Carlo Alberto Scaravaggi, Carlotta Tiari, Umberto Visigalli, Andrea Zucchini. “Amici in Bici” è una creazione collettiva della classe con la supervisione artistica di Barbara Eforo. La parte tecnica è curata da Marco Gigliotti e Giovanni Mutti. Nel progetto, possibile grazie alla collaborazione della Dirigente del Liceo “Gioia” Cristina Capra e della referente per le attività teatrali dell’istituto professoressa Alessandra Tacchini, i ragazzi sono stati seguiti dalla professoressa Manuela Veneziani con la disponibilità di tutti gli insegnanti della classe.

Gino e Fausto dovranno vivere il Giro più lungo e importante della loro carriera. I due leggendari campioni del ciclismo si troveranno coinvolti in un misterioso enigma da risolvere. E per farlo non basterà solo saper pedalare! Ma pedaleranno perché loro la bicicletta l’hanno voluta e la vogliono ancora e per sempre. Affronteranno tutto con determinazione, coraggio ma, soprattutto, insieme. Perché “insieme” è l’unico modo per farcela.

Il tema della bicicletta è stato scelto dalla classe che nel corso dell’anno scolastico è stata impegnata in un percorso di public history connesso al progetto “Vado in bicicletta per sentirmi vivo” coordinato dalla docente Manuela Veneziani e dall’archivista Anna Riva, ispirato alla mostra “Piacenza in bicicletta, storia e pedalate tra Ottocento e Novecento” allestita dall’Archivio di Stato di Piacenza in collaborazione con le associazioni Velovento, FIABamolabici Piacenza e il quotidiano “Libertà”. 

Il laboratorio teatrale intensivo con la classe IV Scientifico C è l’ultimo dei progetti realizzati da Teatro Gioco Vita con il Liceo Gioia di Piacenza nell’anno scolastico 2021/2022. Ricordiamo il laboratorio extracurricolare sul “De Amicizia” con un gruppo di studenti delle classi seconde e i laboratori intensivi con le classi III Linguistico C, 4 Scientifico E e 5 Scientifico B, oltre alla visione di numerosi spettacoli sia della Stagione di Prosa sia della Stagione di Teatro Ragazzi “Salt’in Banco”. 

Barbara Eforo, piacentina modenese di nascita, è attrice e insegnante. Laureta in Lingue e Letterature orientali, si è formata con Chiara Guidi (Societas Raffaello Sanzio), il gruppo di ricerca teatrale Opera di Vincenzo Schino, il Teatro Stabile del Veneto, Naira Gonzales dell’Odin Teatret e con attori e insegnanti del Teatro Stabile di Genova (Valerio Binasco, Massimo Mesciulam, Fabrizio Contri). Ha all’attivo esperienze nella ricerca e nel teatro per ragazzi, dove ha lavorato come attrice e realizzato spettacoli, performance, letture e installazioni teatrali. Voce per gli audiolibri de Il Narratore, negli anni Duemila è stata co-protagonista nella trasmissione televisiva L’Albero Azzurro. Ha curato laboratori teatrali per bambini, giovani e donne migranti e da quest’anno Teatro Gioco Vita le ha affidato progetti laboratoriali ed educational. 

Teatro Gioia di Piacenza – Pre/Visioni

venerdì 6 maggio 2022 – ore 20.30 

Liceo “Gioia” | Teatro Gioco Vita

AMICI IN BICI

esito del laboratorio teatrale intensivo a cura di Barbara Eforo

con la classe IV Scientifico C del Liceo “Gioia” di Piacenza

creazione collettiva della classe

supervisione artistica Barbara Eforo

in scena Martina Abelli, Melissa Barani, Edoardo Benassi, Antea Castellani, Elena Cella, Nicole Ferrari, Filippo Fiandra, Giulia Gagliardi, Sofia Leonzio, Camilla Marchesi, Lorenzo Mazzari, Marta Moraglia, Federico Riccardi, Sofia Sartori, Riccardo Scalmani, Carlo Alberto Scaravaggi, Carlotta Tiari, Umberto Visigalli, Andrea Zucchini

staff tecnico Marco Gigliotti e Giovanni Mutti

un grazie particolare per la collaborazione alla dirigente scolastica del Liceo “Gioia” professoressa Cristina Capra, 

alla referente per le attività teatrali dell’istituto professoressa Alessandra Tacchini, 

alla professoressa Manuela Veneziani e a tutti gli insegnanti della classe IV Scientifico C

Informazioni e biglietteria

TEATRO GIOIA via Melchiorre Gioia 20/a – Piacenza – tel. 0523.1860191

Biglietti posto unico euro 5 / ridotto di cortesia euro 1 

Prevendita presso la biglietteria di Teatro Gioco Vita in via San Siro 9 (apertura dal martedì al venerdì ore 10-13); la sera dello spettacolo la biglietteria è attiva al Teatro Gioia dalle ore 19.30.

Per informazioni: TEATRO GIOCO VITA – via San Siro, 9 – Piacenza tel. 0523.315578  info@teatrogiocovita.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

3 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

5 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

5 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

6 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

6 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

6 ore fa