Attualità

Migliaia di chilometri e sanificazioni continue: “Le ambulanze iniziano a logorarsi” – AUDIO

Una nuova ambulanza per la Croce Rossa di Piacenza. E’ il dono di due piacentini che vogliono mantenere l’anonimato. “Un dono importante perché questa ambulanza andrà pertanto a sostituire una delle tante altre che si sono logorate a seguito delle continue santificazioni avvenute durante la fase più acuta dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia del virus Covid19, diventando operativa entro pochi giorni”.

Già perché la sanificazione continua dei mezzi potrebbe danneggiare nel tempo le ambulanze. Lo spiega Alessandro Guidotti, presidente provinciale di Croce Rossa Piacenza.

“Nel corso di questa emergenza le ambulanze hanno accumulato decine di migliaia di chilometri in poco tempo. A ciò si aggiunge anche l’usura legata alla sanificazione. E’ una pratica molto importante da seguire per la tutela sia degli operatori che dei pazienti. Il punto è che la sanificazione si eseguiva anche prima, ovviamente; ora però si esegue con maggiore frequenza e utilizzando prodotti più aggressivi. Gli interni delle ambulanze si danneggiano e i mezzi dovranno essere allestiti di nuovo”.

Guidotti non vuole affrontare il problema delle spese in questo preciso momento in cui le urgenze sono ben altre, però effettivamente conferma: “Dovremo ricalcolare il fine vita di mezzi che senza dubbio andranno allestiti di nuovo o demoliti”.

In questo contesto assume maggiore importanza il dono dei due piacentini che ieri hanno donato un mezzo del valore di 65 mila euro, allestito in tempi brevissimi.

“Devo dire che i piacentini hanno dimostrato di avere una generosità enorme, hanno risposto in maniera davvero commovente”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

49 minuti fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

55 minuti fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

1 ora fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

1 ora fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

2 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

5 ore fa