Attualità

Migliaia di chilometri e sanificazioni continue: “Le ambulanze iniziano a logorarsi” – AUDIO

Una nuova ambulanza per la Croce Rossa di Piacenza. E’ il dono di due piacentini che vogliono mantenere l’anonimato. “Un dono importante perché questa ambulanza andrà pertanto a sostituire una delle tante altre che si sono logorate a seguito delle continue santificazioni avvenute durante la fase più acuta dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia del virus Covid19, diventando operativa entro pochi giorni”.

Già perché la sanificazione continua dei mezzi potrebbe danneggiare nel tempo le ambulanze. Lo spiega Alessandro Guidotti, presidente provinciale di Croce Rossa Piacenza.

“Nel corso di questa emergenza le ambulanze hanno accumulato decine di migliaia di chilometri in poco tempo. A ciò si aggiunge anche l’usura legata alla sanificazione. E’ una pratica molto importante da seguire per la tutela sia degli operatori che dei pazienti. Il punto è che la sanificazione si eseguiva anche prima, ovviamente; ora però si esegue con maggiore frequenza e utilizzando prodotti più aggressivi. Gli interni delle ambulanze si danneggiano e i mezzi dovranno essere allestiti di nuovo”.

Guidotti non vuole affrontare il problema delle spese in questo preciso momento in cui le urgenze sono ben altre, però effettivamente conferma: “Dovremo ricalcolare il fine vita di mezzi che senza dubbio andranno allestiti di nuovo o demoliti”.

In questo contesto assume maggiore importanza il dono dei due piacentini che ieri hanno donato un mezzo del valore di 65 mila euro, allestito in tempi brevissimi.

“Devo dire che i piacentini hanno dimostrato di avere una generosità enorme, hanno risposto in maniera davvero commovente”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

4 ore fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

4 ore fa

Ex manifattura tabacchi, ecco il progetto di riqualificazione: un vero e proprio nuovo quartiere in città – FOTO

Presentato il progetto di riqualificazione urbana dell’ex Manifattura Tabacchi, uno dei più significativi interventi della…

4 ore fa

Ex manifattura tabacchi, il comitato Infrangibile: “Residenti completamente esclusi, buona parte di noi è contraria al progetto”

"Il Comitato Infrangibile assiste, da lontano, alla celebrazione dell’evento che sta andando in scena al…

6 ore fa

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

10 ore fa

Christmas for You, il 13 dicembre al Centro Gotico l’Orchestra Sinfonica Giovanile Cinque Quarti Verdi

Sabato 13 dicembre è in programma il primo appuntamento di “Natale è una nota di…

10 ore fa