Una nuova vita per un’ambulanza dismessa a Piacenza. Il mezzo 118, recentemente ritirato dal servizio attivo, è stato donato a Gocce d’Acqua per il Congo. Si tratta di un’associazione di volontariato che gestisce un complesso scolastico a Mbenseke, comune di Mont – Ngafula, a 28 km dalla capitale Kinshasa.
Il sodalizio, nato nel 2004 su iniziativa del sacerdote don Alphonse Lukoki Fulumpinga, coordina anche un ambulatorio medico.
La donazione è stata formalizzata questa mattina nel piazzale antistante la Centrale 118 di Piacenza, in via Anguissola. Per l’occasione erano presenti Luca Baldino, direttore generale Ausl Piacenza, e don Alphonse Lukoki Fulumpinga, referente associazione Gocce d’Acqua per il Congo. Insieme a loro anche Enrica Rossi e Stefano Nani, direttore e coordinatore 118 Emergenza Urgenza.
“Si tratta di un dono importantissimo per il mio paese e per il quale i miei connazionali saranno estremamente grati alla città di Piacenza. Ora però si pone il problema del trasporto. Trasferire questo mezzo da Piacenza in Congo è un’operazione onerosa, per questo facciamo di nuovo appello alla cittadinanza”. Queste le parole Alphonse Lukoki Fulumpinga.
L’ambulanza
L’ambulanza è una Fiat Ducato ambulanziabile 2300CC 150 Cavalli Euro 4 immatricolata nel dicembre del 2007. Ha percorso al 31/12/2020 km 217.030
È un mezzo che ha prestato servizio in tutte le postazioni di soccorso del territorio piacentino e da qualche anno svolgeva solo attività di trasporto secondario.
Nel periodo covid, in marzo e aprile, i sanitari l’hanno usata come mezzo aggiuntivo per rispondere alle numerose chiamate d’emergenza. Lo hanno sempre mantenuto in buono stato attraverso controlli periodici secondo la normativa vigente; in materia di revisioni, tagliandi, controllo impianto ossigeno, barella autocaricante e sedia di trasporto.
Nell’ambito del periodico e costante rinnovo dei mezzi dell’emergenza urgenza 118, nel 2020 l’azienda ha immesso in servizio:
- 2 ambulanze (donazione LPR)
- altre 2 auto automediche (donazione LPR e Ponginibbi)
- 2 ambulanze decreto rilancio regione Emilia Romagna
- ancora 2 ambulanze acquistate grazie alle donazioni della cittadinanza
Nel 2021 entreranno in servizio tre nuove automediche ed è in previsione la dotazione di un mezzo per grandi eventi trasporto tenda da decontaminazione NBCR
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.