Si sono concluse nel pomeriggio del 19 dicembre le operazioni di voto che hanno visto la elezione dei rappresentanti sindacali dei lavoratori di Amazon a Castel San Giovanni per i prossimi 3 anni.
Nell’occasione, 800 lavoratori circa hanno scelto tra 27 candidati in rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali presenti nel magazzino.
Questi i risultati.
Filt Cgil ha eletto 6 rappresentanti sindacali e 2 per la sicurezza; Ugl Servizi e Merci 3 rappresentanti sindacali e 2 per la sicurezza; Filt Cisl 2 rappresentanti sindacali e 1 per la sicurezza; Uiltrasporti 1 rappresentante sindacale e 1 per la sicurezza.
Il commento dei sindacati
Dopo il cambio di contratto collettivo nazionale dal commercio alla logistica, il nuovo assetto della rappresentanza sindacale è sostanzialmente una conferma di quello precedente.
E’ ormai consolidata la sindacalizzazione del magazzino piacentino che, senza dubbio, rappresenta il miglior esempio sul piano nazionale per quanto concerne la partecipazione dei lavoratori e la vigilanza sui diritti degli stessi.
Si è trattato di un processo lungo e faticoso che oggi ha confermato la sua capacità di rappresentare il mondo del lavoro e preservare la dignità, il rispetto e la partecipazione democratica di chi lavora.
I rappresentanti sindacali e le segreterie territoriali saranno sicuramente in grado di meritare la fiducia che gli è stata accordata con il lavoro costante e quotidiano. Sarà questo il ringraziamento per la fiducia accordata dai lavoratori di Amazon.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.