Economia

Alunni disabili, chiusi in anticipo gli appalti dei servizi di integrazione. I sindacati: “Il Comune ci convochi”

Sta destando molta preoccupazione la notizia della chiusura anticipata da parte del Comune di Piacenza dei contratti di appalto dei servizi di integrazione scolastica per gli alunni disabili delle scuole piacentine.

“Di fronte a una decisione così impattante – affermano i sindacalisti di Fp Cgil Alberto Gorra, Cisl Fp Roberto Roberti e Uil Fpl Gianmaria Pighi – non c’è stato alcun coinvolgimento, nonostante il Comune di Piacenza lo scorso anno abbia sottoscritto con Cgil, Cisl e Uil un protocollo sugli appalti pubblici che prevede un approccio orientato all’informazione e al confronto. Per quanto sia nota la volontà dell’Amministrazione di rinforzare i servizi, molte lavoratrici e lavoratori dipendenti delle cooperative Unicoop, Aurora Domus e  Eureka coinvolti nell’appalto sono allarmati e disorientati e ancora una volta si sentono pedine in balia della precarietà”.

“I punti cui prestare attenzione sono molteplici e necessitano di un coinvolgimento sindacale tempestivo e preventivo.” – proseguono i rappresentati sindacali – “Si tratta di un appalto molto sensibile ed è necessario garantire il rispetto del pieno orario di lavoro (risolvendo il problema del mancato stipendio nei giorni di assenze degli alunni),  la tutela della continuità educativa nel corso dei cicli di studio, la previsione di attività integrative e dei cosiddetti educatori di plesso.  La qualità del servizio si assicura anche con il rispetto del contratto nazionale di lavoro della cooperazione sociale, recentemente rinnovato.

“Ci aspettiamo una pronta convocazione da parte dell’Amministrazione Comunale” concludono i sindacalisti “nel rispetto del protocollo sottoscritto e nell’interesse sia dei lavoratori coinvolti che di un servizio fondamentale per gli alunni più fragili”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

9 ore fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

12 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

12 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

13 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

13 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

16 ore fa