Attualità

Alta Val Tidone protegge il cuore con Progetto Vita, in arrivo il 22esimo defibrillatore


Il comune di Alta Val Tidone si conferma come uno dei territori maggiormente cardioprotetti grazie alla stretta collaborazione con Progetto Vita e all’installazione in questi anni di ben 21 dispositivi DAE, a cui se ne aggiungeranno altri nei prossimi mesi. Una diffusione capillare che è stata presentata ai cittadini dell’Alta Val Tidone nel corso di due incontri che si sono tenuti nei giorni scorsi a Nibbiano e Pecorara. I due partecipati appuntamenti, ai quali sono intervenute oltre cinquanta persone e una decina di bambini, hanno permesso non solo di sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione, ma anche di fornire le necessarie nozioni sull’utilizzo dei defibrillatori in caso di emergenza e necessità, laddove la tempestività è fattore fondamentale.

Una partecipazione sentita, commentano gli organizzatori, tanto che a seguito dei due incontri gli stessi presenti hanno manifestato l’intenzione di acquistare e donare un ulteriore dispositivo DAE al Comune, mentre i bimbi proporranno alle proprie insegnanti di realizzare in aula il “gioco DAE”, che ha l’obiettivo di sensibilizzare sulla cardioprotezione.  

Attualmente sono 21 i defibrillatori semiautomatici sul territorio di Alta Val Tidone, installati dal Comune anche grazie all’intervento di sovvenzioni e sponsor privati. Oltre che nei centri di Caminata, Pecorara e Nibbiano, si trovano nelle principali frazioni, disponibili 24 ore su 24. La rete dei dispositivi è in ulteriore implementazione con la collocazione del ventiduesimo presso la chiesa sconsacrata di Vallerenzo prevista nei prossimi giorni. La disposizione dei defibrillatori sul territorio è consultabile sulle mappe presenti sul sito https://www.progetto-vita.eu/.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rugby – Omnia, i risultati del weekend: primo stop per l’U18

Il Piacenza Rugby supera Varese e si conferma al secondo posto in classifica. Nel match…

1 ora fa

Scherma – L’attesa è finita: da domani a domenica i Campionati italiani a squadre dall’A2 alla C a Piacenza Expo

E' tutto pronto per i Campionati italiani di squadre di scherma dall'A2 alla serie C,…

1 ora fa

Volley – VAP, secondo importante tassello per la stagione 2025/26: riconfermato coach Maggipinto

La Volley Academy Piacenza (VAP) procede spedita con la definizione dello staff tecnico della prossima…

1 ora fa

Atletica – Piacenza, Simone Boiocchi torna a brillare ai Campionati Italiani FISDIR di Ancona

Nel weekend del 22 e 23 marzo, Simone Boiocchi, portacolori dell'Atletica Piacenza, ha rappresentato con…

1 ora fa

Aurora, concluse le indagini. L’amarezza della madre: “Omessi diversi elementi, come la tentata violenza sessuale e lo stalking”

Concluse le indagini in merito alla morte di Aurora Tila. Parliamo ovviamente della 13enne deceduta…

2 ore fa

Il fidanzato non risponde al telefono e torna a casa a controllare, lo trova senza vita

Il fidanzato non risponde al telefono e torna a casa a controllare, lo trova senza…

2 ore fa