Eventi a Piacenza

Alta Val Tidone con “Borgo in Fiore” il 22 maggio Caminata apre le porte a famiglie e turisti

Alta Val Tidone con “Borgo in Fiore” domenica 22 maggio Caminata apre le porte a famiglie e turisti.

I colori dei fiori, la bellezza della primavera, il profumo della lavanda e il fascino senza età di un antico borgo storico e di un mulino restituito a nuova vita: sono gli ingredienti per una domenica in Alta Val Tidone da trascorrere tra Caminata, in festa con “Borgo in Fiore”, e il Mulino Lentino, pronto ad accogliere i visitatori per la Giornata Europea dei Mulini Storici.

Un duplice appuntamento, quindi, e un’ottima occasione per scoprire due gioielli del territorio comunale di Alta Val Tidone da alcuni anni al centro di un percorso di valorizzazione turistica, culturale e storica che ora, terminate le restrizioni dovute al Covid, può tornare nuovamente a disvelarsi a turisti, famiglie e appassionati della natura e della vita all’aria aperta.

“L’antico borgo di Caminata sarà animato dalla presenza di bancarelle ed espositori di prodotti legati alla natura. Sono previsti poi eventi collaterali come presentazioni di libri, musica e animazione per i più piccoli. E poi la possibilità di pranzare nei locali del territori”. Lo spiega il sindaco del Comune di Alta Val Tidone, Franco Albertini.

“Inoltre domenica ricorre la Giornata Europea dei Mulini Storici e a due passi da Caminata il borgo Mulino Lentino che aspetta tutti dalle 10 alle 18 con un ricco programma: degustazione di vini e prodotti tipici DECO, visite guidate al museo dell’arte molitoria, dimostrazione di macinazione del grano con mulini ad acqua e la cerimonia della benedizione del pane”.

“Avremo anche una camminata lungo il Sentiero del Tidone con partenza dal mulino del Borgo Lentino, iniziativa per la quale ci si deve prenotare sul sito dell’associazione Sentiero del Tidone”.

Alta Val Tidone con “Borgo in Fiore” il 22 maggio apre le porte a famiglie e turisti

A Caminata il taglio del nastro di “Borgo in fiore” si terrà alle 10.45, alla presenza del sindaco Franco Albertini, dei rappresentanti dell’amministrazione comunale e delle autorità civili e religiose della Val Tidone. Ricco e intenso il programma della giornata, all’insegna della natura e della coltivazione della lavanda, nuova frontiera della rinascita dell’Appennino piacentino.

Dopo l’inaugurazione proprio la lavanda, infatti, sarà protagonista di un appuntamento a cura dell’Associazione Culturale Produttori Lavanda Appennino Piacentino e di innumerevoli altre proposte: dai laboratori per bambini che si terranno nel pomeriggio ai biscotti cucinati dalla fattoria sociale Erbucchio ai menù a tema che i ristoranti di Caminata proporranno per quella giornata.

Piante e fiori saranno protagonisti anche di due appuntamenti culturali, al pomeriggio, con la presentazione del libro “Salvarsi con il verde. La rivoluzione del metro quadro vegetale”, prima opera (fresca di stampa) di Andrea Mati (imprenditore e progettista del verde con una particolare attenzione verso il valore sociale del proprio lavoro), e di “Parliamo di piante grasse. Manuale sentimentale per la conoscenza, l’uso e la cura” di Milla Boschi, un testo imperdibile per gli appassionati di cactus e “succulente”.

Tanti, infine, gli eventi collaterali e gli ospiti: dal Truccabimbi (dalle 15 alle 19) alle bancarelle di fiori ed espositori di prodotti, dai vivaisti ai chioschi di “street food”. Alle 15.30 prenderà il via una passeggiata alla scoperta degli scorci più caratteristici di Caminata (partecipazione gratuita ma con prenotazione obbligatoria, per informazioni e prenotazione: cooltour2.0@gmail.com o 349-5169093) mentre per tutto il giorno sono previsti momenti di animazione per vie e vicoli del paese e di intrattenimento musicale.

Calendario particolarmente ricco, ma in grado di accontentare tutti coloro che vorranno dedicare la giornata a visitare entrambi i luoghi, anche per il Mulino del Lentino: dalle 10 alle 18 sono previste visite guidate al museo dell’arte molitoria, la dimostrazione della macinazione del grano con il mulino ad acqua, una mostra di cereali antichi, la cerimonia della benedizione del pane, una degustazione di vini e prodotti tipici (come il batarò) del territorio, l’esposizione di prodotti biologici e dell’artigianato, un’escursione guidata lungo il Sentiero del Tidone (per informazioni www.mulinodellentino.it)

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

10 ore fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

10 ore fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

10 ore fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

10 ore fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

11 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

14 ore fa