Challenge dedicata alla valorizzazione turistica, culturale ed enogastronomica dell’Appennino organizzata dallo Spazio AREA S3 di ART-ER in collaborazione con il Laboratorio Aperto di Piacenza e l’Unione Comuni Alta Val D’arda.
È possibile cambiare prospettiva, aggiornare le chiavi di lettura ed incentivare la rinascita dell’Alta Val D’Arda e dell’Appennino?
Come instaurare un nuovo rapporto e un nuovo equilibrio tra aree interne e aree urbanizzate e sostenere le ragioni per restare, tornare e investire nella aree montane?
Come integrare le strategie per un’economia sostenibile e circolare con gli obiettivi di sviluppo e animazione delle valli?
Queste sono solo alcune delle domande alla base delle grandi sfide che devono affrontare le aree montane e che pongono le community territoriali locali e tutti i soggetti interessati al futuro di questi territori al centro di strategici processi decisionali.
La challenge è una maratona di idee che mira ad attivare un confronto diretto tra professionisti e soggetti portatori di idee e soluzioni innovative che verranno poste all’attenzione degli Amministratori e stakeholder dell’Alta Val D’Arda.
L’obiettivo è riuscire a definire e condividere le priorità di azione per il futuro e favorire la costruzione di una visione territoriale allargata che valorizzi l’Alta Val D’Arda pensando, possibilmente, a modalità di integrazione con la città come parte di uno stesso sistema.
Il gruppo vincitore si aggiudicherà un premio in denaro di 1000,00 € per il primo classificato e 500,00 € per il secondo classificato messo a disposizione dall’Unione dei Comuni dell’Alta Val d’Arda.
I referenti dell’Unione dei Comuni dell’Alta Val d’Arda potranno prevedere dei momenti di approfondimento e valutare possibili sviluppi dei progetti più interessanti. Tutti i progetti partecipanti saranno incentivati ad entrare in rete con le opportunità e gli stakeholder del territorio dell’Alta Val D’Arda.
I progetti sviluppati dai team possono risolvere una o più delle sfide proposte. Iscrizioni entro il 26 giugno 2022.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…