Promuovere occasioni formative per i giovani. E’questo il principale obiettivo di “Alpha_Zeta.Wav – Parole e musica delle nuove generazioni”. E’ stato pubblicato sul sito web www.comune.piacenza.it il bando del progetto da realizzarsi all’interno del progetto “Costellazione – Giovani connessioni creative” con il contributo dell’associazione GA/ER e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
Per attuare l’iniziativa – spiega l’Assessore alle politiche giovanili Francesco Brianzi – è previsto un contributo pari a 10mila euro. L’intento è quello di creare occasioni formative per i giovani in ambito musicale, con la realizzazione di attività laboratoriali e divulgative da svolgere in un’ottica di valorizzazione dei centri aggregativi comunali, in particolare del Centro musica Giardini sonori.
Il Comune di Piacenza vuole individuare un soggetto o una rete di soggetti pubblici, privati o del privato sociale a cui concedere contributi per la realizzazione di attività laboratoriali-divulgative rivolte ai giovani aspiranti musicisti. Il tutto per favorire da parte loro l’acquisizione di competenze tecniche, linguistiche ed espressive utili alla produzione di musica di qualità.
I giovani avranno l’opportunità di confrontarsi con professionisti del settore. Sviluppare le loro aspirazioni creative durante workshop in orario extrascolastico, ottenere precise indicazioni circa le possibilità di sbocco professionale e di formazione in ambito musicale. Inoltre i ragazzi potranno partecipare a momenti di socializzazione e aggregazione informale con i loro coetanei.
E’ così. Infatti è molto importante questo aspetto aggregativo, anche attraverso la musica, che dobbiamo sostenere assolutamente.
Tra le attività da realizzare nell’ambito del progetto, rientra l’organizzazione di un talk per le scuole con l’intervento di un artista di livello nazionale da realizzarsi nella mattinata di giovedì 29 febbraio presso il Teatro Municipale di Piacenza (messo a disposizione dal Comune senza costi per il gestore). Un’iniziativa per promuovere una riflessione diffusa sulle tematiche affrontate durante il progetto, in coordinamento con la Consulta Provinciale Studentesca”.
La proposta progettuale, completa della documentazione richiesta, dovrà pervenire al Comune di Piacenza entro le ore 12 di giovedì 2 novembre, con le seguenti modalità: consegna a mano presso gli sportelli Quic di viale Beverora 57 (in questo caso fa fede il timbro di ricevimento apposto a cura dell’ufficio Protocollo) oppure spedizione via Pec a: protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it da casella di posta certificata o email generica.
Tutte le informazioni in merito alle modalità di adesione al bando sono reperibili sul sito www.comune.piacenza.it. Per eventuali ragguagli è possibile contattare il Servizio Piacenza Giovani all’indirizzo politichegiovanili@comune.piacenza.it, oppure telefonando ai numeri 0523 492516 e 492004.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…
La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…
Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…
«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…
A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…
Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…