Attualità

Emergenze e situazioni di pericolo: l’allerta di Protezione Civile ti chiama a casa, sul cellulare o scatta via app

Alert System è il sistema automatizzato di cui il Comune di Piacenza si avvale per inviare alla cittadinanza informazioni tempestive in caso di emergenze di Protezione Civile o altre situazioni che possano comportare disagi rilevanti (ad esempio, limitazioni al traffico di particolare impatto o interruzioni diffuse nelle forniture di luce, acqua o gas), nonché per diffondere avvisi relativi ai servizi pubblici e modifiche alla viabilità in occasione di eventi o manifestazioni sul territorio urbano.

Come vengono diramati gli avvisi? Diverse le modalità possibili di trasmissione

  • tramite telefonata registrata o sms dal numero 0523-0449715
  • via e-mail
  • con notifica sulla app IO o mediante la app Alert System Plus

A queste comunicazioni personalizzate si affiancano gli aggiornamenti in materia di Protezione Civile pubblicati – con evidenza in home page – sul sito www.comune.piacenza.it o attraverso il canale Telegram comunale.

Alert System sostituisce, dal 2024, il precedente sistema Nowtice, utilizzato dal Comune sino al 31 dicembre 2023.

I cittadini il cui numero di telefono fisso è presente negli elenchi pubblici della città di Piacenza riceveranno automaticamente le allerte senza necessità di registrarsi al servizio; qualora non desiderino essere destinatari degli avvisi, dovranno comunicarlo a protezione.civile@comune.piacenza.it .

Coloro che erano già iscritti a Nowtice, ma il cui numero fisso non è pubblicato sull’elenco telefonico, dovranno invece effettuare una nuova registrazione alla piattaforma attuale, all’indirizzo https://registrazione.alertsystem.it/piacenza

Per ricevere gli avvisi su cellulare e smartphone, via e-mail, con sms o tramite la APP IO, occorre registrarsi sul portale indicato fornendo il numero di telefono e il codice fiscale.

In alternativa, è possibile installare la App Alert System Plus (disponibile per IOS, Android e Windows Phone) indicando, al primo avvio, il proprio numero di cellulare e il Comune di Piacenza come territorio di riferimento.

Se hai ricevuto una chiamata dallo 0523-0449715 ma non hai potuto rispondere, puoi richiamare il numero per riascoltare l’ultimo messaggio diramato.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Trasporto pubblico, sciopero di otto ore lunedì 9 settembre

SETA S.p.A. informa che per lunedì 9 settembre le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-CGIL,…

1 ora fa

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini, no ai parcheggi nei centri storici” – AUDIO

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini”. A dirlo è…

4 ore fa

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Bissi: “Mancano strategie di tutela per i ritrovamenti” – AUDIO

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Manrico Bissi: “Mancano strategie di tutela…

5 ore fa

Fiorenzuola-Pistoiese: big match al ritorno in D per i rossoneri

Segui Fiorenzuola-Pistoiese LIVE questa domenica dalle 15 solo su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola ospita, al Velodromo…

5 ore fa

Dichiarazione dei redditi 2024, Coldiretti pronta per dare assistenza ai contribuenti

Restano poche settimane per la presentazione delle dichiarazioni Modello 730, un momento importante per tutti i contribuenti.  Gli…

6 ore fa

“Sono tua nipote, ho avuto un incidente”, 80enne scopre la truffa

"Nonna, sono tua nipote, ho avuto un incidente e mi servono soldi per le cure".…

6 ore fa